PREMIO ITALIVE E REGOLAMENTO

A - PREMESSA

1. ITALIVE.IT informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano: un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati, anche alla scoperta di eccellenze enogastronomiche.
2. ITALIVE.IT è una iniziativa promossa dal CODACONS, in partnership con AUTOSTRADE PER L'ITALIA e in collaborazione con COLDIRETTI.
3. CODACONS organizza il relativo Premio annuale.
4. CODACONS svolge il suo ruolo istituzionale di vigilanza e controllo, oltre che di assistenza, per il più efficace successo dell'iniziativa; garantisce la trasparenza e la correttezza delle valutazioni raccolte dagli utenti.
5. COLDIRETTI ha il ruolo di garantire l'eccellenza dei prodotti e la loro "naturalità", unitamente alla promozione dell'agriturismo e della sua enogastronomia, della cultura del mondo rurale.
6. ITALIVE.it si propone di garantire la selezione e la puntualità delle scelte per facilitare la programmazione del viaggio e per evitare perdite di tempo e denaro con gite verso eventi o itinerari enogastronomici per cui non vale la pena muoversi. Il crescente costo della mobilità rende particolarmente utile l'uso consapevole della strada. Intercettare l'automobilista in viaggio o in vacanza, stuzzicando la sua curiosità, è certamente il momento migliore per coinvolgerlo e sensibilizzarlo alle tematiche del territorio; l'attenzione di qualsiasi utente è direttamente proporzionale allo stato d'interesse del momento in cui viene avvicinato; parlare dei pregi che caratterizzano un territorio a chi lo sta attraversando è il momento migliore per ottenerne un riscontro effettivo e concreto.

B - CONCETTO

1. SMART MOBILITY SU STRADE AMICHE. La cultura, in generale, e i beni artistici, in particolare, sono il fattore di eccellenza del nostro turismo. Dobbiamo aggiungere altri fattori che rendono questa eccellenza ineguagliabile: gli eventi che animano il territorio, la produzione agroalimentare e l'offerta enogastronomica che lo caratterizzano.
2. ITALIVE.it vuole contribuire alla crescita dell'attrattività del territorio meno conosciuto e alla scoperta delle sue risorse tradizionali dando impulso alla quantità e alla qualità dei flussi turistici.
3. La rete stradale può diventare direttamente utile per il territorio che attraversa. La convergenza strategica e la promozione combinata tra attività culturali/ricreative, tipicità agroalimentari e itinerari enogastronomici ottimizza una sinergia per valorizzare l'offerta turistica del "Sistema Italia".
4. ECCELLENZE DA FAR CONOSCERE E DIFENDERE. ITALIVE.it presenta altre caratteristiche distintive: raccoglie le opinioni e le valutazioni sul vissuto costruendo rating di gradimento; elabora profili d'interesse personalizzati; evidenzia offerte speciali e promozioni commerciali.
Favorisce soste giuste e motivate, utili al relax e all'impiego del tempo libero oltre i luoghi comuni.
In Italia si organizzano circa 18.000 eventi l'anno; anche quelli importanti rimangono spesso nell'ombra; la rete stradale e autostradale, messa in condizione di essere "smart" e generosa può aiutare a farle conoscere; così racconta in profondità la cultura e la tradizione della nostra storia.
Occorre comunque una selezione e una qualifica per far emergere le più significative.
5. PER IL TURISMO DI QUALITÀ. Il bacino agroalimentare-enogastronomico italiano è davvero interessante, pieno di scoperte che hanno potenzialità di emergere e affermarsi; in questo bacino si trovano diversi prodotti tipici e tradizionali che possono egregiamente affrontare la competizione globale.

C – PROCEDURE

1. MARKONET tiene i contatti con le Regioni e le Province, gli Enti per il Turismo, i Comuni e le Pro Loco e raccoglie le segnalazioni, in aggiornamento continuo, quali mostre, mercati, fiere, sagre, feste rievocazioni storiche e quant'altro si propone in un determinato periodo; evidenzia inoltre le migliori offerte agroalimentari-enogatronomiche anche in itinerari organizzati.
2. Le informazioni raccolte dalla redazione vengono diffuse attraverso il sito web ITALIVE.it, linkato a quello dei suoi Partner e degli Enti locali di vario livello, strutturato in geolocalizzazione.
3. Una Commissione di tre esperti designati ogni sei mesi dal CODACONS seleziona gli eventi ammissibili alle votazioni secondo criteri oggettivi di organizzazione, competenza, affidabilità, storicità, comunicazione e soggettivi di originalità, attrattività e altro analogo.
4. Gli eventi più votati tanto come quantità quanto come gradimento (rating), unitamente a quelli scelti dalla Commissione preposta alla selezione preliminare, vengono ulteriormente valutati da una seconda Commissione di sei esperti che, anche tenendo in debito conto gli eventi più votati tanto come quantità quanto come gradimento (rating), determina i vincitori per categoria e il vincitore unico per migliore gamma di eventi.
Eventuali Premi speciali possono essere riservati ad eventi e realtà di particolare interesse.
5. La parola chiave che esalta e ottimizza questi parametri è GENIUS LOCI, la capacità di estrarre la sintesi dei valori identitari di un territorio e della sua gente (tradizione, cultura e talenti) riuscendo a portali fuori dei suoi confini ed affermarli.
6. Le votazioni online si concludono allo scadere dei 30 giorni successivi all’evento. 
7. Le votazioni online vengono calibrate per durata di esposizione al voto; il sistema riconosce bene i voti plurimi provenienti dallo stesso IP e la Commissone valuta negativamente l’abuso del voto.
8  La data di consegna dei premi avviene normalmente entro il mese di febbraio successivo al termine delle votazioni.
9. La partecipazione al premio è gratuita.

D - CATEGORIE DI PREMI

  • Alla REGIONE come riconoscimento della migliore gamma di eventi organizzati per l'animazione e la valorizzazione del Territorio.
  • RIEVOCAZIONI STORICHE
  • EVENTI ENOGASTRONOMICI/SAGRE;
  • EVENTI FOLKLORISTICI;
  • MOSTRE, MERCATI e FIERE;
  • CULTURA, MUSICA e SPETTACOLO;
  • RADUNI ED EVENTI SPORTIVI;
  • MERCATINI DI NATALE;
  • EVENTI SOCIALI;
  • EVENTI PER RAGAZZI;
  • EVENTO PIÙ VOTATO.
Il premio consiste in una targa personalizzata e l'iscrizione all'Albo Italive: i vincitori organizzano negli anni una azione sinergica di organizzazione e comunicazione.
Il Premio potrà essere ritirato dal Sindaco del Comune in cui si svolge l'evento e dall'Organizzatore dell'evento stesso.


Premio Italive 2014Premo Italive 2013

 

 

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it