Sagra del Limone

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
Dal 18/05/2013 al 19/05/2013
Indirizzo:
Monterosso al Mare - La Spezia
Orario:
dalle 9.00 alle 21.00
Ingresso:
gratuito
Telefono:
0187 817506
Codice evento:
2795
Voti
2013
61
4.5
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

 

Dopo una primavera segnata dal maltempo, le belle giornate sembrano essere finalmente arrivate. Con il clima mite tipico della stagione primaverile, cresce la voglia di stare all’aria aperta e, perché no, concedersi una gita fuori porta. Chi è alla ricerca di un’idea originale per trascorrere un weekend diverso dal solito può partecipare alla “Sagra del Limone”, che come di consueto si terrà il terzo weekend di maggio, presso lo splendido borgo di Monterosso al Mare.

SAGRA DEL LIMONE: SI COMINCIA LA MATTINA ALLE 9 – Sabato 18 maggio 2013 ci sarà un motivo in più per visitare Monterosso al Mare. Il paese ospiterà, infatti, la nuova edizione della “Sagra del Limone”, un appuntamento divenuto ormai irrinunciabile per i numerosi visitatori che ogni anno accorrono.

- La giornata di festa sarà dedicata al frutto tipico del borgo marino, il limone, e ai suoi più apprezzati derivati: il limoncino, la crema di limoni, la marmellata e la torta al limone;

- La festa comincerà alle ore 9.00 con i mercatini artigianali Fegina – Lungomare, che saranno allestiti nei pressi della stazione FS.

A PASSEGGIATA CULTURALE-GASTRONOMICA “8.000 PASSI AL PROFUMO DI LIMONE” – Dopo qualche ora da trascorrere tra le bancarelle di prodotti tipici, alle ore 11.30 avrà inizio la passeggiata culturale-gastronomica “8.000 Passi al profumo di limone”.

- Per poter partecipare alla parata, che si snoderà fra le vie più caratteristiche del paese, è indispensabile contattare il numero 01.87.81.75.06 o, in alternativa, recarsi direttamente allo stand della Pro Loco (sotto la stazione FS);

- Dopo aver appagato l’olfatto, la Sagra del Limone metterà d’accordo anche il palato. È, infatti, fissata per le ore 12, proprio quando l’appetito comincia a farsi sentire, l’apertura dei banchi gastronomici. Deliziosi dolci a base di limone (fra cui marmellate e torte) e altri prodotti tipici della tradizione ligure saranno allestiti nel Centro Storico, a Piazza Garibaldi e a Fegina-Lungomare sotto la stazione FS.

 

NEL POMERIGGIO SI BALLA A RITMO DI MUSICA FOLK – La giornata proseguirà con l’esibizione canora della band Folk di Vezzano Ligure che, a partire dalle 14,00, animerà le vie di Monterosso sulle note delle melodie più orecchiabili.

IL LIMONE PIÙ GRANDE SARÀ PREMIATO – I festeggiamenti proseguiranno alle ore 16.30 con la premiazione della vetrina più bella allestita a tema limone e con quella del frutto più grande della manifestazione.

- Alle ore 21 gran finale alla Chiesa Parrocchiale S.G. Battista con il concerto “Inno alla Solidarietà”.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it