Festa Della Liberazione

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
25/04/2017
Indirizzo:
Alpignano - Torino
Codice evento:
22673
Voti
2017
21
4.3
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Per la Festa della Liberazione l'Amministrazione Comunale intende dedicare un'intera giornata per ricordare tutti gli italiani che hanno lottato e sofferto, fino ad offrire la propria vita, per l'unità e la libertà della Patria.

La manifestazione non si limiterà alla sola cerimonia commemorativa ma avrà alcuni momenti aggregativi e conviviali.

Corri per la libertà
Martedì 25 Aprile a partire dalle ore 10,30
Parco della Pace

Per la Festa della Liberazione l'Amministrazione Comunale intende dedicare un'intera giornata per ricordare tutti gli italiani che hanno lottato e sofferto, fino ad offrire la propria vita, per l'unità e la libertà della Patria.
La manifestazione non si limiterà alla sola cerimonia commemorativa ma avrà alcuni momenti aggregativi e conviviali.

Si inizia al mattino con Corri per la libertà, una camminata non competitiva di circa 4 Km, che si svolgerà per le vie e i parchi di Alpignano. Le iscrizioni sono già aperte e gratuite ma ci si potrà iscrivere anche la mattina stessa di martedì 25 Aprile, al Parco della Pace, dalle ore 9 alle 10.

Saranno premiati: il primo classificato, il partecipante più giovane, il meno giovane, il gruppo o l'associazione più numerosa, la classe o la scuola più numerosa. I premi sono offerti dalle associazioni di Alpignano: Auser Insieme, A.N.P.I. e SPI CGIL.

Dopo la camminata sarà possibile consumare il proprio pranzo nell'area attrezzata del Parco della Pace.
La Commemorazione Ufficiale inizierà nel primo pomeriggio con il corteo accompagnato dalle musiche della Società Filarmonica che dal Parco della Pace raggiungerà il Parco della Rimembranza per la deposizione delle corone e il rito religioso. Il corteo ritornerà poi al Parco della Pace per gli interventi ufficiali.

Da non perdere l'apertura straordinaria della Mostra Permanente della Resistenza in Alpignano e Valli contigue "Vito Bonadies", dalle ore 16.30 alle 18.30, a cura dei volontari dell'A.N.P.I., presso la ex Scuola Riberi in via Matteotti n. 10.

La Mostra Permanente documenta la Resistenza locale e ripercorre, attraverso immagini, testimonianze e documenti, l'attività svolta dalle formazioni partigiane nel territorio locale, rievocando i fatti storici che hanno dato la Libertà, la Democrazia e la Costituzione all'Italia, un eccezionale patrimonio culturale con documentazione di alto valore storico.

La manifestazione si concluderà con la proiezione del film "Nome di Battaglia Donna" alla presenza del regista Daniele Segre, alle 20.30 presso il Salone dell'Opificio Cruto in via Matteotti n. 2. Il film è stato presentato al 34° Torino Film Festival nel novembre 2016.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it