MelloBlocco 2017

Dettagli

Tipologia:
Raduni/Eventi Sportivi
Data:
Dal 11/05/2017 al 14/05/2017
Indirizzo:
Via Moss 1 - Val Masino - Sondrio
Sito web:
Orario:
09.00 - 23.00
Ingresso:
gratuito
Telefono:
3471510956
Codice evento:
21994
Voti
2017
3
4.7
 Vota l'evento
Rating:

Il Melloblocco, raduno internazionale di sassisti, è oggi il più grande raduno di bouldering al mondo, sia in termini di numero di partecipanti che qualità della partecipazione. E' un'idea nata nel 2003 e nel 2004 è stata organizzata la prima edizione dal Collegio Regionale Giude Alpine della Lombardia, per poi passare al Comune di Val Masino fino alla attuale guida dell'Associazione degli Operatori Turistici della Val Masino. La formula a raduno sui tanti massi sparsi nei prati della splendida Val di Mello e Val Masino, magnifico scenario che dista solo 140km da Milano, permettte ai numerosissimi partecipanti di arrampicare con i migliori specialisti del mondo, provando insieme passaggi da semplici fino a più difficili. Parte integrante del Melloblocco sono le serate con dj, concerti, esposizioni e video di arrampicata e alpinismo proiettati su maxischermo; un piacevole momento aggregante per il mondo giovane e sano degli arrampicatori.

Il Melloblocco ha cadenza annuale, sin dall'inizio si è evidenziato il grande gradimento per la formula non competitiva dell'evento, che ha richiamato inizialmente centinaia e oggi migliaia di giovani e meno giovani da ogni parte del mondo.

Ad ogni edizione sono proposte delle aree di gioco del Melloblocco, tipicamente 3 a rotazione per edizione. Dalle classiche e tradizionali aree della Val di Mello, del Sasso Remenno, di Visido, dei Bagni di Masino dove comunque sono stati ripuliti per l’occasione interi nuovi sassi e comunque tracciati nuovi passaggi, ad aree nuove scoperte in occasione delle edizioni del Melloblocco come la Rasica, Il Campo Sportivo e la Collinetta. Per ogni edizione le aree proposte includevano dai 300 ai 500 passaggi di cui almeno un centinaio assolutamente nuovi creati apposta per il Melloblocco. Questo immane lavoro di 12 anni ha portato ad una valorizzazione delle aree boulder della Val Masino e della Val di Mello che ad oggi offrono al climber oltre 3500 passaggi. 

Allegati:


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it