Capodanno Fiorentino

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
25/03/2017
Indirizzo:
Firenze
Codice evento:
21735
Voti
2017
19
3.4
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Dal Medioevo fino al 1750, il 25 marzo, giorno in cui la Chiesa celebra l’Annuncio dell’Incarnazione, ricevuto dalla Vergine Maria, fu assunto come inizio del calendario civile di Firenze.

Nel 1582 entrò in vigore il calendario gregoriano che fissava l'inizio dell'anno al 1º gennaio, ma Firenze continuò a considerare il 25 marzo come il suo Capodanno, fino a quando, nel novembre 1749, il Granduca Francesco III di Lorena emise un decreto che fissava anche per Firenze il 1º gennaio come data iniziale dell'anno civile.

La manifestazione è ricordata con un corteo storico che partendo dal Palagio di Parte Guelfa si sviluppa nel percorso per le vie cittadine, fino alla Basilica della SS. Annunziata, dove a quel tempo, le genti del contado si recavano in pellegrinaggio per andare a rendere omaggio alla sacra effige dell’Annunziata. Il Corteo reca un omaggio floreale di gigli bianchi, alla Cappella della Sacra effige.

Ancora oggi il 25 marzo molti fiorentini e non, si recano alla Basilica della Santissima Annunziata per rendere omaggio alla sacra effige dell’Annunziata, alla quale rende omaggio anche una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, accompagnata dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, per rinnovare un significativo momento storico e culturale.

Questo il percorso:
- ore 14.45 partenza del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, piazzetta di Parte Guelfa, via Porta Rossa, via Calimala, piazza della Repubblica, via degli Speziali, via Calzaiuoli, piazza del Duomo, via dei Servi, piazza SS. Annunziata
- ore 15.30 arrivo alla Basilica della SS. Annunziata dove il Corteo renderà omaggio alla Cappella della sacra effige dell’Annunziata.
- ore 16.00 piazza SS. Annunziata, via dei Servi, piazza del Duomo, via Calzaiuoli, piazza della Signoria, via Vacchereccia, via Por Santa Maria, piazza de Mercato Nuovo, via Porta Rossa, piazzetta di Parte Guelfa.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it