Nanni Balestrini La Tempesta perfetta

Dettagli

Tipologia:
Mostre/Mercati e Fiere
Data:
Dal 03/02/2017 al 17/04/2017
Indirizzo:
Museo Macro - Via Nizza - Roma
Sito web:
Ingresso:
pagamento
Codice evento:
20892
Voti
2017
23
2.8
 Vota l'evento
Rating:

Dal 3 febbraio al 17 aprile 2017 il MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma ospita la mostra di Nanni Balestrini dal titolo La Tempesta perfetta, curata da Achille Bonito Oliva, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, e organizzata dalla Galleria Michela Rizzo di Venezia. Un ringraziamento particolare alla Fondazione Luigi Bonotto.

Nella sede del MACRO di via Nizza – Sala Bianca, Nanni Balestrini realizza una mostra-concept che prende spunto iconografico dal famosissimo quadro de “La Tempesta” di Giorgione per confrontarsi però con la nostra situazione contemporanea: culturale, sociale, economica ma anche psicologica, con all’interno appunto lo sguardo “dal passato” di Giorgione, destrutturato tramite patchwork, scomposizioni, implosioni e sovrascritture. Parole dello stesso Balestrini che non sono però commento all’immagine ma struttura stessa dell’opera, della nuova opera, così come del resto l’autore ci ha abituato fin dagli anni Sessanta.
 

Durante il periodo della mostra verrà presentato il catalogo che conterrà le foto dell’allestimento, studiato insieme all’artista, saggi critici di Achille Bonito Oliva, Michele Emmer, Patrizio Paterlini e una intervista inedita allo stesso Balestrini a cura di Claudio Crescentini e Federica Pirani. 


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it