XX ediz. del Presepe Vivente La Bibbia nel Parco

Dettagli

Tipologia:
Eventi Folkloristici e
Rievocazioni storiche
Data:
Dal 18/12/2016 al 08/01/2017
Indirizzo:
Parco Urbano di Misericordia - Via Santuario - Valderice - Trapani
Orario:
18:00-21:00
Ingresso:
gratuito
Telefono:
+39 329 3352217 - 331 1339425
Codice evento:
20327
Voti
2016
15499
4.9
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento
Voti
2015
18155
4.9



L'unico Presepe Vivente che racconta la Bibbia: scene viventi sulla più grande storia dell'umanità! Tema dell'edizione 2016: l'Ascolto

La "Bibbia nel Parco", trasposizione a tema di passi biblici attraverso la rappresentazione di quadri statici viventi, torna a riproporsi puntuale per il ventesimo anno consecutivo. Un ulteriore piccolo traguardo che testimonia e ricompensa il grande impegno, la perseveranza, la voglia immutata di continuare a proporre e condividere esperienze ed emozioni sempre nuove che vicende millenarie continuano a suggerirci.

A testimonianza di quanto sopra il conferimento alla rappresentazione, per la categoria eventi sacri, del Premio 2015 Italive - Il territorio dal vivo.
Lasciandosi alle spalle le molteplici suggestioni dell'anno giubilare, l'edizione 2016 affronterà un tema di grande rilievo e più che mai attuale, l'Ascolto. Il valore dell'Ascolte assume particolare significato in un tempo in cui vige un diffuso desiderio di dire la propria, magari ad alta voce, ma dove pochi, di contro,  sono disposti ad ascoltare la parola altrui.

Secondo tradizione, verranno proposti dieci episodi fra Antico e Nuovo Testamento, provando a raccontare qualcosa ai visitatori con la staticità delle scene, perché la parola può anche tradursi in forma, colore, espressività. Basta saper ascoltare con la necessaria predisposizione, con la mente e il cuore. Riprendendo la ormai collaudata esperienza delle ultime edizioni, in un'apposita ambientazione al termine del percorso, il visitatore avrà modo di effettuare un viaggio gastronomico nel tempo, con la degustazione di pietanze elaborate da esperti del settore e frutto di accurate ricerche su materie prime e metodologie di preparazione ipotizzabili due millenni orsono.

Nell'intento di caratterizzare la XX edizione della manifestazione, è stato programmato uno specifico Annullo Filatelico di Poste Italiane, che nella giornata del 26 dicembre sarà ospite di un apposito sportello, per la gioia degli appassionati e di tutti coloro che volessero cogliere questa occasione per accostarsi al fantastico mondo della filatelia. 

Quadri Biblici 2016

  • - Abramo ascolta l'invito di Dio
  • - Mosè ascolta la voce di Dio per il popolo
  • - Samuele impara ad ascoltare Dio
  • - Isaia invita ad "ascoltare" il segno
  • - I gesti di Geremia rivelatori della parola del Signore
  • - La parola di Dio seminata in noi
  • - Beati coloro che ascoltano la parola di Dio
  • - Ascoltatelo
  • - Giuseppe custode della Parola
  • - La Parola si è fatta Carne

INniziative collegate

30 NovembreConferenza sul tema dell'Ascolto (Molino Excelsior - Valderice, ore 15:30). Approfondimento degli episodi rappresentati a cura di Don Alberto Genovese
4 Dicembre: Tombola solidale (Molino Excelsior - Valderice, ore 17:00)
11 Dicembre: Estemporanea di arte (Piaza Cristo Re - Valderice, dalle ore 09:00). Le opere saranno esposte all'interno del parco durante le sei serate di rappresentazione
26 Dicembre: Annullo Speciale Filatelico di Poste Italiane in occasione della XX edizione di "La Bibbia nel Parco"(Parco Urbano di Misericordia - via Santuario, dalle ore 15:30)

 

 

 

 

Allegati:


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it