The Guitar

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
Dal 10/10/2016 al 30/10/2016
Indirizzo:
Pescara
Codice evento:
19533
Voti
2016
9
3.0
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Il Festival Internazionale dell’Adriatico è un’iniziativa musicale di alto valore culturale e divulgativo. Nata nel 1996 e interamente dedicata alla chitarra, rappresenta un’occasione di crescita sociale per il territorio, dalla notevole ricaduta turistico-culturale per la città di Pescara e per la sua intera area metropolitana.

La prima sezione del festival comprende una serie di Concerti nei quali vengono presentati un tema, un autore, un periodo storico legati in particolare alla chitarra e a strumenti similari e le performance degli esecutori sono precedute da un corollario di iniziative, quali conferenze e seminari.

Fanno da cornice ai concerti una seconda sezione del festival dedicata al Concorso, aperto a studenti e musicisti di diversa età e nazionalità, euna terza sezione, quella delle Masterclasses, affidate agli stessi interpreti inseriti nel programma.

A richiamare ulteriormente l’attenzione sul festival è la Mostra di Liuteria, alla quale partecipano i migliori costruttori di strumenti a corde, consentendo a studenti, professionisti e appassionati di provare e confrontare chitarre di prestigio.

Il programma dei concerti include sia la tradizione classica che i linguaggi sperimentali ed innovativi e non mancano solisti e formazioni dal sound jazzistico e pieno di contaminazioni etniche. Tra gli ospiti della rassegna, tutti nomi importanti e legati al mondo affascinante e variegato della storia della chitarra, ci sono alcuni noti solisti italiani come Christian Lavernier, Massimo AgostinelliAndrea Candeli, Maurizio Di Fulvio, Vincenzo RaglioneLuciano Pompilio. Di grande prestigio è la presenza della coppia di chitarristi tedeschi Michael Koschorreck e Augustin Wiedemann, dellospagnolo Ruben Parejo e del quartetto portoghese composto da Eudoro Grade, João Venda, Rui Mourinho Rui Martins. Al chitarrista australianoTommy Emmanuel, ritenuto unanimemente il massimo esponente della chitarra acustica a livello mondiale, e all’americano Andy Mckee, tra i migliori chitarristi acustici, è riservata la serata inaugurale del Festival.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it