Sagra del Mirtillo

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
Dal 24/06/2016 al 26/06/2016
Indirizzo:
Moncrivello - Vercelli
Codice evento:
18154
Voti
2016
33
3.3
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Un frutto dalle innumerevoli proprietà benefiche, che ha bisogno di un terreno particolare per crescere, in equilibro tra esigenze climatiche, la giusta ricchezza di humus e una corretta acidità del terreno: è il mirtillo e lo troviamo dal 24 al 26 giugno a Moncrivello (Vercelli), dove è divenuto il prodotto simbolo del territorio... la produzione è infatti a Km 0! E per chi non immaginava di trovare i mirtilli nel vercellese le sorprese non sono finite: il programma dell'edizione 2016 della Sagra del Mirtillo e delle Eccellenze Moncrivellesi è ricchissimo, così come coloratissimo è il percorso (interamente pedonale) che sarà allestito all’interno del paese di Moncrivello il cui fulcro sarà la Piazza Castello, eletta per l’occasione “Piazza del Gusto”, con le bancarelle delle degustazioni del “Mercato della Terra”, a cura dell’Associazione internazionale No Profit Slow Food.

Nella Sagra del Mirtillo e delle Eccellenze Moncrivellesi si svela il credo dell’Associazione “...ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali”. L'evento esiste e riscuote ogni anno un successo incredibile anche grazie alla passione e all'impegno che hanno investito nel progetto, sin dai suoi esordi, il Sindaco Massimo Pissinis e l'Assessore al Turismo e alla Promozione del Territorio Luca Lisco.

Oltre a tutti gli eventi che permetteranno un incontro diretto tra il consumatore e il produttore, ci saranno percorsi di degustazione guidati, spazi espositivi allestiti per l'occasione sui luoghi di interesse naturale del territorio moncrivellese e dintorni, didattica nei vivai e presso le aziende agricole produttrici del mirtillo, laboratori per scoprire tutte le virtù e proprietà del frutto in cucina e la sua trasformazione in gustose pietanze e aree allestite per gli spettacoli, tra cui non mancherà l'esibizione di scherma dell'Accademia di scherma storica “I duellanti”.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it