A Spasso con l'Autore

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
08/05/2016
Indirizzo:
Piazza Risorgimento,1 - Saluzzo - Cuneo
Orario:
15:00
Ingresso:
pagamento
Prezzo:
7.00
Telefono:
800392789
Codice evento:
17773
Voti
2016
14
2.5
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Domenica 8 maggio alle ore 15.00, CoopCulture in collaborazione con Fusta Editore propone la seconda visita guidata accompagnati da un autore letterario legato al territorio saluzzese; in questo caso si tratta dell’autrice Fulvia Viola Barbero. Torinese di nascita e saluzzese di adozione, diplomata al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, coniuga la passione per la scrittura all’insegnamento della musica nelle scuole medie.

Il percorso parte dall'Ufficio Turistico IAT e, salendo nel centro storico, prevede due tappe importanti volte a scoprire i lati insoliti di due personaggi saluzzesi, Silvio Pellico e Diodata Saluzzo, vissuti a cavallo tra '700 e '800 e protagonisti delle due opere In viaggio con Silvio Pellico e Il Tempio della Gloria, di Fulvia Viola Barbero editi da Fusta Editore.

In viaggio con Silvio Pellico nasce dal sedimentarsi di due anni di inchieste giornalistiche sulle donne, la politica e i procedimenti giudiziari di un uomo eternamente vivo: Silvio Pellico. Il percorso farà tappa quindi in piazzetta Mondagli, a Casa Pellico.

La seconda tappa condurrà al "Busto in pietra della Diodata" in via Santa Chiara per raccontare Il Tempio della Gloria, Diodata Saluzzo, diario allo specchio. Un diario riflesso, intimo e impietoso di una nobildonna piemontese, con una vita in bilico tra focolare domestico e santuario delle muse. Nei fogli romanzati di Diodata Saluzzo c'è l'icona straordinariamente moderna del vissuto femminile di ogni tempo.

Il percorso si concluderà in Castiglia con la lettura della lirica Le rovine di Diodata Saluzzo, ispirata dalla visita che la poetessa fece al castello dei Marchesi nel 1816. A seguire verrà offerta una merenda.

 

 


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it