Lonato in Festival - Artisti di Strada e Incanti dal Mondo

Dettagli

Tipologia:
Cultura/Musica e Spettacolo
Data:
Dal 04/08/2016 al 07/08/2016
Indirizzo:
Rocca Visconteo Veneta - Via Rocca - Lonato del Garda - Brescia
Orario:
dalle 18.30 alle 24.00
Ingresso:
pagamento
Prezzo:
8.00 Euro - Ridotto bambini (fino a 12 anni) 2.00 Euro
Telefono:
(+39) 030 9130060
Codice evento:
16982
Voti
2016
1325
4.9
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento
Voti
2015
158
4.5



Il Lago di Garda prende vita con oltre 100 eventi spettacolari!

Quattro giorni di stupore e divertimento, per grandi e piccoli, con un mondo di meraviglie che sul far della sera (e per tutta la notte) si mette in mostra in un castello da favola, la Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda (Bs), monumento nazionale, da cui si gode una splendida vista sul lago. Dal 4 al 7 agosto a Lonato in Festival, giunto alla quarta edizione, si esibiranno formazioni di artisti di strada, circo tradizionale e contemporaneo, musica e gruppi etnici provenienti da più parti del mondo. Un centinaio di eventi per un festival che vuole proporre attraverso un linguaggio semplice ed immediato varie forme artistiche e contenuti culturali, capaci di dialogare tra loro e con il suggestivo contenitore storico, la Rocca di Lonato del Garda, appunto, i cui suggestivi spazi contribuiscono in modo determinante al fascino degli spettacoli.

Artisti di strada e incanti dal mondo, il sottotitolo del festival, introduce gli spettatori alla filosofia  che sta alla base delle scelte artistiche e di programma.
Gli artisti di strada perché sanno proporre al pubblico forme e generi artistici anche molto sofisticati con una semplicità che li rende fruibili a chiunque, a prescindere dalla provenienza e dall’estrazione culturale.
Gli incanti dal mondo, invece, si presentano sotto forma di spettacoli, mostre, ambientazioni, con il preciso scopo di stimolare la curiosità per la scoperta e per far conoscere la bellezza delle culture del mondo.
Funamboli, giocolieri, ballerini, acrobati, musici, clown, artisti del circo… ad esibirsi saranno decine di artisti provenienti da tutto il mondo, ognuno con un proprio spettacolo ed una propria specialità, artisti che hanno scelto l’arte di strada come scelta di vita. Non un palco, non la televisione, non un luogo chiuso, ma le piazze e il contatto diretto con il pubblico, che in molti casi verrà coinvolto direttamente nelle performance.
Una grande festa in cui anche gli artisti sono chiamati a condividere questa filosofia, impegnandosi ad interpretare gli spazi inusuali che la Rocca e il suo parco offrono, rendendosi disponibili a dialogare con le varie proposte in programma e, soprattutto, con il pubblico.
E proprio nell’ottica di crescita e di proposta multisettoriale, è stata introdotta la sezione dedicata ai “Corti d’Autore” nella quale saranno presentate produzioni e realtà produttive vicine alle tematiche del festival; ampliato, inoltre, lo spazio dedicato al ballo, con “Ballo in Rocca” una sezione per gli appassionati dei più disparati generi.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it