Taccuini del Lazio. Gustare il paesaggio

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
31/10/2015
Indirizzo:
Castello di ceri - Cerveteri - Roma
E-mail:
Telefono:
338.1515381
Codice evento:
14459
Voti
2015
29
2.7
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Ideato dall’associazione Music Theatre International e realizzato in collaborazione con l’associazione Agroalimentare in Rosa e il contributo di Arsial, “Taccuini del Lazio. Gustare il paesaggio” s’inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dal festival Cerealia nel semestre dell’Expo Milano 2015.
Quattro gli appuntamenti tematici in calendario nelle prime tre domeniche e nell’ultimo sabato di ottobre, per scoprire il cambiamento delle abitudini legate alla tavola dall'antichità classica al Rinascimento, fino ai giorni nostri. Ad essere messi insieme, ancora una volta, il turismo, la cultura e l’enogastronomia con il chiaro intento di ricreare un’immagine alternativa del passato e rendere omaggio alla memoria delle tradizioni alimentari e alla naturale metamorfosi del gusto dettata dal passaggio delle diverse epoche.
Un’occasione, dunque, per introdurre il pubblico alla conoscenza delle tipicità agroalimentari del Lazio storico, attraverso una serie di degustazioni presentate dalla giornalista Tiziana Briguglio e guidate dal professor Giuseppe Nocca, storico dell’alimentazione, cui spetterà il compito di raccontare, di volta in volta, l’evoluzione del palato. Ad essere spiegato, in particolare, come mangiavano i nostri antenati e quali prodotti e piatti sono ancora ritrovabili sulle nostre mense. Ad impreziosire ogni tappa, anche visite guidate dei siti ospitanti e azioni sceniche a tema, con la direzione artistica di Paola Sarcina, in cui artisti in costume sono chiamati ad illustrare, in modo ludico e coinvolgente, gli usi e costumi della cucina tipica dell’antica Roma, medievale e del Rinascimento.
A raccontare il tutto, al termine del progetto, la realizzazione di un taccuino digitale reso disponibile gratuitamente sul web da novembre, sia in italiano che in inglese, contenente le emozioni del pubblico partecipante, le schede illustrate dei luoghi che hanno ospitato le attività, oltre che una guida storica agli alimenti e ai prodotti degustati, arricchita da ricette e note bibliografiche di approfondimento. 
 
Il 31 ottobre al Castello di Ceri, in provincia di Roma, con la Strada dei Vini dell’Etruria Meridionale per parlare della produzione dei vini di qualità, di turismo enogastronomico e degustare, infine, il nettare di Bacco in abbinamento alle specialità locali, allietati dalla musica e dalla poesia internazionale dedicata al vino, con la performance “Ode al vino!”.
 
Programma
 
17:00h – incontro “patrimonio culturale ed eno-gastronomico del Lazio: valorizzazione e promozione turistica”, con la partecipazioni di associazioni, operatori ed istituzioni; 
18:30h – performance “Omaggio al Vino”
19:00h - degustazione guidata di vini e abbinamenti di prodotti del territorio in collaborazione con la “Strada del Vino Terre Etrusco Romane” e aziende locali.
 


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it