Festa dell'oca e del vin Novello

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
11/11/2017
Indirizzo:
Loc. Lavariano - P.zza San Paolino - Mortegliano - Udine
Telefono:
340 6972185
Codice evento:
25552
Voti
2017
38
3.2
 Vota l'evento
Rating:

A Lavariano, a San Martino, il Vin Novello vola sulle ali dell'oca... Un accostamento ardito?!
Niente affatto! Anzi, fin dal 1996, risulta uno sposalizio ben riuscito che fa rivivere sulla piazza di Lavariano le usanze dei padri, quando, secondo la tradizione del Friuli Rurale, i contadini portavano i loro doni in chiesa durante la domenica del Ringraziamento e, dopo la SS. Messa, si benedicevano i carri agricoli, addobbati a festa con foglie di vite e carichi di damigiane colme di vino nuovo: il Vin Novello d'allora.
La festa è organizzata dall'Associazione Culturale Naturalmente Lavariano, la quale ogni secondo sabato del mese organizza un mercato agroalimentare. Esso si svolge in piazza fin dal 2006 ed è nato dall'iniziativa dell'allora Assessore all'Ambiente Filippo Sbuelz e di alcuni giovani entusiasti lavarianesi.
Accoglie una quindicina di aziende che si avvicendano seguendo la stagionalità delle produzioni e propongono prodotti locali, di qualità e da agricoltura biologica.
Nelle occasioni particolari, ad esempio in occasione della Festa dell'Oca e del Vin Novello, le aziende arriveranno ad essere fino ad una trentina, con un ricco e variegato carnet di prodotti.
Si configura come mercato agroalimentare con degustazione dove poter instaurare un rapporto diretto con i produttori, per conoscere i luoghi di provenienza, le tecniche colturali e per provare direttamente ed assaggiare prima di acquistare.
Così si possono trovare saporiti formaggi, con l'eccellenza del MONTASIO DOP e della ricotta di qualità certificata AQUA, e vini DOC e da agricoltura biologica, salumi da suini allevati allo stato brado, miele, ortaggi, floricoltura, pesce fresco da allevamenti locali, dolci da pasticceria artigianale.
Ad arricchire il mercato si possono trovare le specialità portate dagli amici austriaci di una azienda agricola della vicina Carinzia: pane nero, pasticceria tipica, funghi, crauti, salumi e speck da assaporare nell'apposita "piazzetta Austria".
E' un'occasione per tutti per informarsi e per portare sulle nostre tavole solo prodotti di alta qualità per una alimentazione sana e consapevole.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it