La Bonissima

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
Dal 13/10/2017 al 15/10/2017
Indirizzo:
Piazza Grande - Modena
Sito web:
Orario:
Venerdì dalle 15 alle 20, Sabato dalle 9 alle 20 Domenica dalle 9 alle 20.
Codice evento:
25368
Voti
2017
21
3.1
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento
Voti
2016
13
3.5



Le eccellenze dell'enogastronomia modenese in vetrina in un esclusivo salotto: è racchiusa in questa immagine ideale la filosofia de La Bonissima, il festival dei prodotti tipici di Modena e provincia che da sette anni riempie Piazza Grande. Organizzata da SGP eventi, con la collaborazione del Comune di Modena, La Bonissima prende il nome dalla nobildonna del 1200 (la Bonissima, appunto) che, secondo la leggenda, in tempi di carestia sfamò i cittadini di Modena e da allora considerata la protettrice del buon mercato.

Grazie al successo consolidato nelle scorse edizioni, la kermesse è diventato un appuntamento irrinunciabile per tutti i buongustai. Il clou della manifestazione è rappresentato dal mercato di Piazza Grande, che espone in vendita, direttamente dai produttori dell'alimentare modenese, leccornie spesso impossibili da trovare sugli scaffali dei negozi poiché la quantità limitatissima prodotta ne rende difficile il commercio.

Dal Parmigiano Reggiano stagionato ben 57 mesi, ai gelati alla zucca; e ancora il vero belsone artigianale, il salame di San Felice e l'immancabile aceto balsamico tradizionale: sono solo alcune delle prelibatezze, gioia dei gourmet, che si possono trovare al mercato de La Bonissima.

Il Festival dell'alimentare modenese è dunque un'ottima occasione per poter assaggiare e acquistare prodotti altrimenti difficili da reperire. Inoltre la tre giorni è arricchita da una serie di eventi collaterali condotti da esperti enogastronomici. A partire dalle degustazioni, passando per lo showcooking, una sfida di grande prestigio tra alcuni dei migliori chef della cucina modenese, ospitata presso la scuola Amaltea di Piazza della Pomposa.
I laboratori didattici, le presentazioni di libri enogastronomici, l'incoronazione della madrina e il corteo storico, sono gli altri momenti imperdibili della kermesse.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it