Festa Di San Michele

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
Dal 30/09/2017 al 01/10/2017
Indirizzo:
Santa Fiora - Grosseto
Codice evento:
25244
Voti
2017
29
3.4
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Un fine settimana di iniziative a Santa Fiora sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre con la "Festa di San Michele" il santo della montagna e delle acque sorgive e "La domenica nel borgo", iniziativa dei Borghi più belli d’Italia, che si tiene annualmente ogni prima domenica del mese.

In entrambe le giornate saranno i ragazzi delle scuole elementari e medie di Santa Fiora a fare da Ciceroni nelle visite guidate, che partendo da piazza Garibaldi, toccheranno il palazzo comunale, la pieve delle sante Santa Flora e Lucilla e la Peschiera.

La festa inizia sabato 30 settembre, alle 10, con l’apertura dei mercatini in piazza Garibaldi, dove alle 10 e 30 partiranno le visite guidate. Alle 11 e 30 aperitivo alla Peschiera e il pomeriggio, dalle ore 17, giochi per bambini in piazza San Michele: tiro alla fune, corsa con i sacchi. Alle ore 19 si terrà la cena di Rione e alle 21 e 30 il tradizionale lancio del pallone aerostatico di San Michele. La festa continua a partire dalle ore 22 con l’intrattenimento musicale.

Domenica 1 ottobre, alle ore 10, in piazza Garibaldi apriranno di nuovo i mercatini. Alle ore 15 partiranno le visite guidate con i bambini delle scuole di Santa Fiora. Alle ore 16 apertura della crastata di castagne: caldarroste a volontà, perchè come dice un antico detto "A san Michele la castagna è nel paniere". Per la popolazione locale il culto di san Michele è sempre stato legato alla castagnatura e l’accensione della carboniera sanciva l'inizio della raccolta delle castagne.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it