Sagra della Polenta

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
01/10/2017
Indirizzo:
Circolo Arci - Loc. Cuzzego - BEURA-CARDEZZA - Verbano-Cusio-Ossola
Sito web:
Orario:
dalle 10.00 alle 18.00
Ingresso:
gratuito
Telefono:
3284577137
Codice evento:
25151
Voti
2017
34
2.8
 Vota l'evento
Rating:

Ogni anno, la prima domenica di ottobre, il Gruppo Folkloristico “I Stciupatell” di Beura Cardezza e Cuzzego organizza la tradizionale “Sagra della Polenta”.

Giunta quest’anno alla sua diciottesima edizione, la sagra è nata con lo scopo di valorizzare la civiltà alpina, riproponendo i piatti semplici ma gustosi della mensa degli alpigiani con i loro prodotti tipici. La riscoperta di antichi sapori, di tipicità locali, tramandate nel tempo, sono quindi una costante immancabile.

Da quest’anno la Sagra della Polenta entra a far parte del circuito de “I Sentieri del Gusto”, rassegna enogastronomica per la valorizzazione dei prodotti tipici della Val Grande. Un viaggio goloso attraverso i sentieri della Val Grande, alla scoperta della più autentica tradizione gastronomica di questa terra. Come “Piatto del Parco” saranno proposti i Frigait, piatto tradizionale tipico del paese: si tratta di una vecchia maniera di cuocere la farina di mais…. Con meno acqua la polenta si trasforma in frigai che vanno mangiati con latte fresco e panna.

Il menù, benché vari ogni anno, rimane fedele all'ingrediente Re della giornata, la farina di mais!

Antipasti, stuzzichini, polenta accompagnata da tapelucco d’asino, capriolo in umido, spezzatino, lumache, salamini, nostrano e gorgonzola. Dulcis in fundo torte e biscotti a base di farina di mais.

Un menù semplice e genuino, impreziosito anche dalla Polenta di Beura, “Comunità del Cibo” di SlowFood, farina gialla di granturco macinata a pietra, grezza ed integrale, come quella che veniva fatta nel passato. Un prodotto originale, dal sapore pieno, coltivata nelle campagne di Beura, fedele quindi all' obiettivo e sentimento che accomuna gli aderenti a SagreOssola: promuovere e tutelare i prodotti ossolani. Le Sagre hanno un compito importante: mettere in mostra, promuovere, far conoscere i prodotti del territorio dell’Ossola. Salvaguardare il prodotto locale e farlo conoscere al mondo.

A vivacizzare la giornata, oltre ai colori e profumi dei numerosi mercatini di hobbisti e di prodotti tipici locali, la musica popolare suonata dai fedelissimi fisarmonicisti ossolani, al loro 12° Raduno “Amici della Fisarmonica”. Animazione per bambini con Truccabimbi e Bolle di sapone.

Allegati:


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it