Birricoli

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
Dal 30/09/2017 al 01/10/2017
Indirizzo:
Celle Ligure - Savona
Telefono:
019/991774
Codice evento:
25123
Voti
2017
19
3.4
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Celle Ligure chiude la stagione dei grandi eventi gastronomici con Birricoli: birre d'eccellenza e streetfood di qualità nel centro storico, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. Il nuovo evento sarà realizzato ancora una volta dal Consorzio Promotur con il patrocinio del Comune di Celle Ligure e seguirà la formula collaudata dei grandi successi cellesi da Vin per Focaccia, a Notte Viola, passando per Acciugalonga e Basilico Night. Un ricco percorso gastronomico a cura di 17 locali del centro, ciascuno abbinato ad un birrificio per un viaggio da non perdere nel mondo delle birre di qualità.
Si partirà da via Colla, con il Gipsy Queen Bar (hot dog), si continuerà in via Boagno con la Bistronomia di Emi (fantasia di tartare di fassona, acciughe in pastella, panino con salamella alla melanzana e basilico), il Ristorante 'A Lanterna (menù all'interno del locale: tuorlo fritto su fonduta di raschera con porcini brasati, ravioli pizzicati a mano con coniglio arrostito profumati al tartufo nero scorzone, guancetta di vitello confit con millefoglie di patate al rosmarino, tarte tatin di mele con gelato alla birra), 27 Food and Drinks (stinco e patate al forno), Ricky e Mary Pasta Fresca (salsiccia, patatine fritte e panissa), Bar 'A Battigia (panino rustico con porchetta di Ariccia, o porchetta al piatto accompagnata da crauti, peperoni, pomodori e salse varie), Antico Bar Nazionale (panino con wurstel bianchi e classici o wurstel al piatto) e Public.
Il percorso continuerà in via Ghiglino e piazza Sisto IV con Hosteria La Pesca (stinco al forno e galletto allo spiedo), Bar Milano (hot dog con salse varie), Bagni Vittoria (hamburger di carne e patatine fritte) e Bagni Angelo. Sull'altro lato del centro, in piazza del Popolo e via Pescetto ci saranno Bar 27    (sabato fishburger e domenica spiedini con salsiccia di pesce), Roxy Bar (spaghetti aglio, olio e peeproncino, acciughe e capperi, costine al forno con patate e peperoni), Bar Focacceria Tutt'Intorno (focaccia al formaggio tipo Recco e pizzata), Bar Maggie's (sabato: panino ignorante con wurstel, peperoni e cipolla, patatine fritte; domenica: polenta con ragù di costine, wurstel e patatine fritte), Ristorante Mille Volte (panino con straccetti di pollo e peperoni).
 Ma le protagoniste saranno le 18 birre presenti, abbinate ai locali. Il Gipsy Queen sposa il Birrificio Artigianale Il Conte Gelo, che racconterà una storia lomellina, che si radica nella città di Vigevano, grazie all’iniziativa di Paola ed Andrea, appassionati di birre di qualità scoperte nei loro numerosi viaggi intorno al mondo. La Bistronomia ospita l'Agribirrificio AltaVia, il primo micro-birrificio agricolo nato in Liguria che ha sede nella borgata Badani, all’interno nel comune di Sassello, dove le birre sono prodotte in prevalenza con le materie prime che vengono coltivate nei terreni dell'azienda. 'A Lanterna sposa Maltus Faber, storico microbirrificio genovese, dedicato alla produzione di birra artigianale di qualità, non pastorizzata né filtrata, che si trova in via Fegino 3, indirizzo storico, perché sede dall'inizio del ‘900 della  Fabbrica di Birra Cervisia. 27 Food and Drink è abbinato al Birrificio Oltrepò di Pavia, nato in una grande terra di vini come l'Oltrepò Pavese, punto di partenza di un progetto che vuole coinvolgere in un percorso di crescita un territorio già ricco di eccellenze enogastronomiche. Ricky e Mary Pasta Fresca darà spazio alla Birra de Vaze del Bistrot de Vaze, mentre va all'estero 'A Battigia con Lord Chambray Brewery, il primo e unico microbirrificio di Malta, per la precisione di Gozo, che in soli due anni ha dato alla luce cinque birre che vantano già riconoscimenti internazionali tra i più ambiti. L'Antico Bar Nazionale sarà abbinato con il Piccolo Opificio Brassicolo Il Carrobiolo, nato a Monza nel 2008 all'interno del Convento del Carrobiolo, primo microbirrificio della città, dopo la storica Birra Monza risalente all'inizio del '900, che produce con metodo artigianale birre non microfiltrate e non pastorizzate. Il Public avrà due birrifici: Hibu Craft Brewery da Burago di Molgora (MB), nato ufficialmente nel 2007 e sviluppato da una passione di Raimondo Cetani (il mastro birraio) sbocciata nel 1999 nel garage di casa e Jungle Juice Brewing, nato nella primavera del 2014 come birrificio itinerante e diventato fisso a Roma nell'inverno 2016, con ricette già collaudate e nuove realizzazioni.  
La Pesca ospita Birra del Borgo, il famoso birrificio nato nel maggio 2005 a Borgorose, 730 metri s.l.m., piccolo paese in provincia di Rieti, al confine tra Lazio ed Abruzzo, nella riserva naturale dei monti della Duchessa. Bar Milano e Bagni Angelo ospiteranno due realtà locali come il Birrificio Charles di Altare, nato dalla passione per la birra di Carlo Garzoglio ed il Birrificio di Savona, con l'ormai famosa 019. Andranno nel cuneese i Bagni Vittoria, con il Birrificio della Granda, di Lagnasco, con birre che si ispirano all'antica tradizione delle ale, con nessuna concessione a conservanti, stabilizzanti, sostanze o trattamenti termici come la pastorizzazione. Al Bar 27, si continua a stare nel cuneese con il Birrificio Troll, nato in Val Grande e per la precisione a Vernante nel 2003, grazie alla passione di Alberto Canavese, che da anni si diletta nella produzione delle birre artigianali ad alta fermentazione, seguendo la scuola belga. Si ritorna in Liguria con il Roxy Bar e precisamente a Sassello con il Birrificio El Issor di Luca Rossi. Tutt'Intorno propone Grado Plato, birrificio situato a Montaldo Torinese, produttore nel 2004 della prima birra autoctona piemontese e vincitore di importanti riconoscimenti internazionali. Maggie's vola a Vercelli con BSA Beer, Birrificio Sant'Andrea, nato nel 2010, grazie alla passione estrema per la birra di alcuni amici e già vincitore di importanti riconoscimenti. Si chiude con Mille Volte e Birra Era 83, con le sue pils, ambrata, doppia e ipa.
 La manifestazione si svolgerà nel centro storico ed in via Colla, dalle ore 18 alle ore 23 di sabato e dalle ore 10 alle ore 21 di domenica e sarà arricchita da una piccola rassegna di prodotti gastronomici e della terra, in via Boagno e piazza del Popolo. Per i bambini giochi gonfiabili e tappeti elastici sul lungomare ed un laboratorio creativo a cura di Valentina Biletta. Sabato sera musica in via Boagno, piazza del Popolo e piazza Sisto IV.
 


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it