Gluten Free Days

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
Dal 16/09/2017 al 17/09/2017
Indirizzo:
Sortino - Siracusa
Sito web:
Codice evento:
25089
Voti
2017
16
3.1
 Vota l'evento
Rating:

Il 16 e il 17 settembre prossimi, piazza Verga a Sortino, farà da scenario alla manifestazione “Gluten Free Days” dedicata alla tematica della celiachia, voluta dal sindaco di Sortino Vincenzo Parlato, nell’ambito del programma di educazione sanitaria e promozione della salute denominato “Spazio Cittadino”, organizzata in partnership con l’Asp di Siracusa, l’Associazione Italiana Celiachia, CNA e Federfarma.
L’evento è stato organizzato in partnership con l’Asp di Siracusa, attraverso il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN), l’Unità operativa Educazione alla Salute ed il Centro Hub per la diagnosi e cura della celiachia ubicato nel reparto di Gastroenterologia dell’ospedale Umberto I di Siracusa, ovviamente AIC Sicilia, con Federfarma, e CNA.

SABATO 16 SETTEMBRE – IL CONVEGNO “CELIACI SI NASCE” -  Sempre in Piazza G. Verga, alle ore 18 di sabato 16 settembre si svolgerà il convegno “Celiaci si nasce?”, un incontro sull’importanza della diagnosi precoce della celiachia. I lavori saranno aperti dal saluto del sindaco del Comune di Sortino, del Commissario dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta e del direttore sanitario Anselmo Madeddu. Interverranno per l’Asp di Siracusa Maria Concetta Zisa dell’Ufficio Educazione alla Salute, Maria Lia Contrino, direttore del Sian, Sebastiana Malandrino responsabile del Centro Hub Celiachia, il presidente di Federfarma Siracusa Salvatore Caruso e la referente AIC Sicilia per la provincia di Siracusa Miriam Forte. Alle ore 19 apriranno gli stands gastronomici.


DOMENICA 17 SETTEMBRE: Domenica,  alle ore 10, nel Palazzo Comunale si svolgerà un incontro informativo per gli operatori della ristorazione sulla normativa per la preparazione e somministrazione degli alimenti senza glutine. Interverranno Maria Lia Contrino direttore Sian e Paolo Baronello consigliere regionale AIC e referente regionale AFC (Alimentazione fuori casa). Seguiranno cooking show spettacoli di musica, canti e racconti della tradizione popolare, con inizio alle ore 21, “Canti e cunti di mare”.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it