Alla Tavola dei Re

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
08/10/2017
Indirizzo:
Castello di Gropparello - Via Roma 84 - Gropparello - Piacenza
Prezzo:
E 10.00
Telefono:
0523855814
Codice evento:
25039
Voti
2017
16
3.8
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Se c’era una cosa che i Signori medievali sapevano fare benissimo, quella era mangiare e festeggiare le grandi occasioni. Buone forchette e funambolici cuochi diventavano protagonisti di un’atmosfera trionfale e bizzarra, che è stata mirabilmente immortalata anche dal Boccaccio.
Ed è appunto per celebrare l’imminente ingresso di sua maestà l’autunno, che domenica 8 ottobre, dalle 10.00 alle 17.30, Il Decamerone attraversa il ponte levatoio del Castello di Gropparello – sulle colline piacentine – e si siede Alla Tavola dei Re, in un trionfo di profumi, sapori antichi e usanze dimenticate. Per un giorno, le cucine e la sala da pranzo si popolano delle figure letterarie che hanno reso leggendari i banchetti dei re, in una mastodontica coreografia di servitori, cuochi e dame circondati da scenografie di fiori e frutta, tavole addobbate, giullari e cavalieri:  tutti al lavoro per servire, divertire e far sognare il Signore del Castello e i suoi Ospiti, mentre falconieri e arcieri al ritorno dalla gran caccia offrono ai visitatori la possibilità di esperire l’arte dell’arco.
A partire dalle ore 10.00, i battenti apriranno per tutti i curiosi, grandi e piccini, che vorranno?? immergersi nelle atmosfere boccaccesche della cucina medievale. Dall'arrivo dei cacciatori alla sfilata dei carrettieri con la frutta, un corteo di popolani e contadini giunge dai confini del feudo per portare prodotti nelle cucine dove cuochi e i pasticceri preparano prelibate pietanze, cercando garzoni volontari che vogliano imparare a cucinare con loro, mentre la dama di corte illustra ai commensali i costumi gastronomici e i modi dell’epoca. 
Ma non tutto è tranquillo come sembra. Durante la giornata, i piccoli guerrieri assoldati con urgenza e guidati dal Cavaliere, si troveranno a dover difendere la Corte dagli attacchi di forze esterne che?? minacciano il castello, proprio mentre gli ignari genitori si trastullano fra pietanze e vini, degustando alla Taverna Medievale i piatti elencati nel corso della manifestazione.
Dal 9 al 13 ottobre, la festa continua con un programma adatto anche alle scuole alberghiere o alla fase di orientamento delle scuole medie, tra visite guidate specifiche sul tema dell'enogastronomia antica e sui riti cerimoniali, show cooking e cooking game, con la possibilità di un tour storico del Castello in una festosa versione di tavole imbandite e servitori all’opera. Prenotazione obbligatoria.
Il costo della manifestazione è di 19,50 euro a persona a giornata, ridotto a 16,00 euro per i bambini, da 3 e 12 anni d’età. La Taverna è aperta con menù a buffet e il Loco Tipico di Ristoro offre i piatti del Pellegrino e del Pastore a 10 euro.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it