Festa d'Autunno

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
08/10/2017
Indirizzo:
Loc. Poggio ferrato - Val di Nizza - Pavia
Orario:
alle ore 09:45
Telefono:
347-5894890 349-5567762
Codice evento:
25038
Voti
2017
0
0
 Vota l'evento
Rating:
Voti
2016
13
3.0



Poggio Ferrato è un piccolo borgo medievale affacciato a 600 metri di altezza sulla Valle del torrente Nizza, nel cuore delle colline dell’Oltrepò Pavese. Ogni anno, nella seconda domenica di ottobre, i vicoli e le piazzette tra le graziose casette in pietra locale si animano per celebrare con una frequentatissima sagra gastronomica l’arrivo dell’Autunno. 
Nella mattinata di domenica 8 ottobre 2017, in occasione della tradizionale Festa d’Autunno, l’associazione Calyx organizza un’escursione guidata ad anello alla scoperta dei bei paesaggi che circondano Poggio Ferrato, caratterizzati da numerosi scorci panoramici dove antiche abitazioni rurali si alternano armoniosamente a boschi, prati ed aree coltivate nei loro caldi colori stagionali.
L’itinerario permetterà  l’osservazione dei vari ecosistemi naturali presenti in questa porzione di Appennino e della particolarità geologica della zona: la ricchezza d’acqua, che da tempo immemore viene sfruttata dagli  abitanti della valle per usi agricoli e domestici attraverso numerose e belle fontane visibili lungo il cammino. Con un po’ di fortuna, sarà anche possibile studiare alcune specie di uccelli, ascoltandone i richiami ed osservandone il volo e forse avvistare qualche capriolo intento a pascolare.
L’area è anche ricca di storia, a metà percorso incontreremo infatti la casa torre di Casarasco appartenuta ai marchesi  Malaspina e legata alla creazione della vicina abbazia medievale di S. Alberto di Butrio.
L’intera escursione verrà effettuata in compagnia di due guide specializzate in eco-turismo e storia locale. 
La passegiata si concluderà alle ore 13:00 circa a Poggio Ferrato, dove i partecipanti potranno pranzare nei punti di ristoro allestiti dagli abitanti del borgo che per l’occasione apriranno le loro corti e giardini. Il menù spazia dalla polenta al sugo di cinghiale o formaggio ai salumi e formaggi locali accompagnati dalle caratteristiche frittelle salate dette schite e sarà possible concludere in dolcezza con torte casalinghe e caldarroste.
Lungo le vie del borgo saranno inoltre presenti numerose bancarelle di artigianato e prodotti tipici tra le quali si potrà liberamente trascorrere il pomeriggio facendo acquisti.
Il percorso da compiere è di 7 km e si svolgerà in parte su strada sterrata e in parte su asfalto con un dislivello totale di circa 200 m. Sono necessarie calzature da trekking e una riserva di acqua.
Il ritrovo è previsto presso il campo sportivo di Poggio Ferrato in Via Ramniga 5 per le ore 09:45
 


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it