19° Festa della Patata di Rima

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
23/09/2017
Indirizzo:
Loc: Rima San Giuseppe - Rima San Giuseppe - Vercelli
Sito web:
Orario:
12.30
Ingresso:
pagamento
Prezzo:
E 18
Telefono:
3458095160
Codice evento:
25016
Voti
2017
0
0
 Vota l'evento
Rating:

La Pro Loco di Rima, in collaborazione con Slow Food Valsesia, propone SABATO 23 settembre la 19° Festa della Patata di Rima, e il giorno dopo, domenica, la tavola rotonda dal titolo: “Gli alpeggi Walser: conoscerli, conservarli e valorizzarli”.

Sabato la giornata si aprirà alle ore 10 con l’ultimo appuntamento dell’ ”ORTO DEI BAMBINI” con “Caccia al tesoro della pianta”.

Seguirà l’APERITIVO BENEFICO, dalle ore 12 a 2 euro, che prevede un bicchiere di prosecco con pane e lardo o burro e acciughe. Il ricavato sarà devoluto all’Anffas Valsesia.

Dalle ore 12.30 verrà servito il PRANZO A BUFFET con degustazione di piatti tipici a base di patata, coltivata a Rima; il menu, a 18 euro (10 per i bambini da 8 a 14 anni, gratuito sotto gli 8 anni, e con la promozione famiglia: un figlio gratis dal 2° in poi) comprende Gnocchi fatti con le patate di Rima, patate di Rima al forno con arista di maiale al latte, toma, torta, vino compreso dell’Azienda Agricola Mazzoni.

Vendita di prodotti agricoli del territorio e mercatini alimentari di Slow Food coloreranno la piazza del paese.

Nel pomeriggio si effettuerà la tradizionale GARA DI RACCOLTA DELLE PATATE coltivate nei campi del paese.

Il consueto convegno, invece, si svolgerà il giorno dopo, domenica: appuntamento che vuole offrire un momento d’incontro per tutti coloro che in montagna vivono o che, per passione, di montagna vivono.

Il programma della giornata prevede alle ore 10 nella Sala Frazionale di Rima, una TAVOLA ROTONDA dal titolo: “GLI ALPEGGI WALSER: CONOSCERLI, CONSERVARLI E VALORIZZARLI”, con il coordinamento di Pietro Bolongaro, Presidente Associazione Forestale Monterosa Foreste.

Interverranno Dott. Andrea Cavallero (Di.s.a.f.a. Università di Torino) “Gli alpeggi Walser oggi: opportunità e soluzioni”; Leah, pastora Masai e Sandro Bozzolo “Il Murran - Maasai sulle Alpi”.

Alle ore 12.30 PRANZO presso ristorante Alpino con prenotazione a 20 euro.

Alle ore 15 PROIEZIONE FILM DOCUMENTARIO “ILMURRAN - MAASAI SULLE ALPI” presentato al Trento Film Festival 2015 www.ilmurran.it Nell’estate 2014, una giovane ragazza Maasai ha raggiunto una “pastora” piemontese sui pascoli delle Alpi Marittime. Due donne lontanissime tra loro, diverse per colore di pelle, generazione e lingua hanno vissuto una stagione d’alpeggio insieme, condividendo il lavoro, raccontandosi la loro storia, riconoscendosi più vicine. Le loro voci arrivano da lontano. Silvia si muove tra elementi primordiali, produce il formaggio con gli strumenti dei suoi antenati, ha tramandato la passione a suo figlio come in un rituale. Leah ha impressi a fuoco sulla pelle i simboli di un popolo pastore che ancora sopravvive sugli altipiani del Kenya. L’una e l’altra incarnano culture che oggi si trovano di fronte a scelte decisive, necessarie per la loro sopravvivenza. Ilmurrán significa “guerrieri”, perché la loro è una storia di resistenza.

Vi aspettiamo numerosi, e vi consigliamo la prenotazione per la giornata di sabato, visti i posti limitati. E per chi volesse partecipare ad entrambe le manifestazioni, è possibile pernottare contattando la Pro Loco.

Allegati:


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it