Zucca in Piazza 2017

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
15/10/2017
Indirizzo:
Piazza IV Novembre - Fraz. Rocchetta - Cengio - Savona
Orario:
dalle 9.00 alle 23.00
Ingresso:
gratuito
Telefono:
3475946213
Codice evento:
24963
Voti
2017
44
4.0
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

La Condotta Slow Food Valli della Bormida e la Associazione Produttori e Trasformatori La Zucca di Rocchetta , stanno definendo il programma  della 13° edizione di Zucca in Piazza. che si svolgerà il terzo week-end  di  Ottobre p.v. e precisamente dal 13 al 15 Ottobre

Come per le scorse edizioni, la manifestazione è finalizzata alla valorizzazione della “Zucca di Rocchetta” e dei prodotti tipici delle Valli della Bormida dando la possibilità ai produttori locali di presentare i loro prodotti enogastronomici in un contesto di vera filiera corta in quanto, come avviene da 13 anni saranno ammessi solo produttori così come avviene al Mercato della Terra di Slow Food.

Il successo delle scorse edizioni ha confermato la validità della iniziativa, nel contesto dell’impegno di Slow Food a difesa delle biodiversità della nostra Valle.

Nel contesto di questa tredicesima edizione , domenica 15 Ottobre 2017  verrà riproposto il Master Zucca Chef  un concorso di cucina ,che avrà come tema ricette con l’utilizzo della Zucca di Rocchetta.

La novità di questa quarta edizione consiste nel prevedere la partecipazione a due distinte categorie.

•         NON PROFESSIONISTI ( di eta maggiore con possibilità di essere accompagnati da un aiuto)

•         ASPIRANTI PROFESSIONISTI riservata a allievi di scuole /istituti/centri a indirizzo gastronomico (massimo 3 allievi più docente/tutor)

In attesa del programma definitivo e degli eventi delle tre giornate, l’organizzazione ha avviato la pubblicazione del bando del concorso,

Ospite d’eccezione, sia come testimonial di Zucca in Piazza che come Presidente della giuria tecnica del Master Zucca Chef,  Beppe Bigazzi, giornalista e gastronomo di fama internazionale, portabandiera di un ritorno ai cibi locali e genuini e del mangiare di qualità italiano nel mondo.

Il prestigioso ospite sarà presente anche alla tradizionale cena “Aspettando ZuccaInPiazza” di sabato 14 Ottobre nel PalaZucca dove ci sarà l’occasione per conoscere uno dei tantissimi suoi libri “Bugie e verità in cucina”

Beppe Bigazzi , volto noto della televisione,  è stato l'esperto di cucina de 'La prova del cuoco” con Antonella Clerici ed è proprio durante le trasferte romane dei coniugi Bazzano titolari del Ristorante da Quintilio di Altare, quali concorrenti , che Beppe ha conosciuto fra i tanti prodotti della valle anche la Zucca di Rocchetta e il Moco delle valli della Bormida, più volte fra gli ingredienti della prova del Cuoco.

Successivamente si è instaurato un rapporto epistolare con Slow Food Vallebormida e l’Associazione Zucca di Rocchetta che ha poi portato Beppe ad accettare l’invito di venire in val Bormida per essere il testimonial di ZuccaInPiazza. e Presidente della Giuria del MasterZuccaChef.

Non sono ancora noti i particolari del suo soggiorno in Valle è certo che sarà ospitato dagli amici del Ristorante da Quintilio.

Allegati:


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it