Festa Regionale Della Polenta

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
Dal 14/09/2017 al 01/10/2017
Indirizzo:
Badia Polesine - Rovigo
Sito web:
Codice evento:
24813
Voti
2017
20
3.5
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Il nostro gruppo nasce nel  1980 da un gruppo di amici volonterosi che volevano portare avanti da tradizionale sagra del paese  per continuare a tenere viva  una  tradizione  ed il nostro piccolo paese di ben 700 abitanti.

Si costituì un comitato di ben 11 persone alla quale dopo aver fatto uno statuto si costituì con il nome Comitato Festeggiamenti Villa d’Adige il quale rimase in carica fino al 2001 .

Nel 1983 si scoprì da una ricerca fatta dal professore Giovanni Beggio che a Villa d’Adige fu sperimentata per la prima volta in Italia la semina del granturco e fu così che da una scommessa fra amici in bar una sere venne l’idea di onorare  questo evento ogni anno con una grande festa e di far conoscere a tutti da dove e incominciata la semina del granturco in Italia.

Fu così che si decise di fare questa grande festa alla terza domenica di Settembre di ogni anno.

Co il passare dei anni la Festa della polenta diventava sempre più impegnativa che divenne una festa a riconoscimento Regionale ed il comitato festeggiamenti nel 2001 decise di non organizzare più la sagra del paese ( che fu presa in mano dal gruppo parrocchiale) per dedicarsi totalmente alla festa regionale della polenta.

Nell’anno 2003 il comitato festeggiamenti cambia ragione sociale diventando sempre una associazione senza scopo di lucro  con il nome di Gruppo Manifestazioni Villa d’Adige .

Nel 2005 con il passare degli anni la festa diventava sempre più importante tanto che la nostra associazione entra a far parte dell’associazione nazionale polentari d’Italia.orgogliosi di questo risultato il gruppo si impegnò ad organizzare nel 2012 l’XI° Raduno Nazionale Polentari D’Italia A Badia Polesine.

Dopo Aver individuato la date del Raduno Nazionale che si svolgerà l’1/2/3 Giugno tutto il gruppo è impegnato nell’organizzazione di questo grande eventi che porterà oltre 10.000 visitatori a Badia Polesine  e questo per noi è lo stimolo per continuare a portare avanti la nostra festa e le nostre tradizioni in giro per l’Italia .

Al 31/12/2014 il Gruppo Manifestazioni in scadenza naturale delle cariche e visti gli sviluppi degli anni precedenti della manifestazione formò un nuovo gruppo prendendo il nome di Gruppo Culturale Polentari.

Il giorno 16/04/2015 con nuovo statuto e consiglio direttivo nato da alcune persone facenti parte al vecchio direttivo fondò l’associazione no profit. Gruppo Culturale Polentari un nome che si adice proprio alle finalità di questa associazione.

Con la speranza di portare avanti ancora per molti anni questa nostra tradizione, ci auguriamo che altre persone si uniscano a noi.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it