Sagra Dei Cuzzi

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
22/07/2017
Indirizzo:
Roviano - Roma
Codice evento:
24107
Voti
2017
14
4.6
 Vota l'evento
Rating:

La Sagra dei Cuzzi co' j'ajju continua a sottolineare il carattere contadino del territorio e della comunità rovianese proponendo un piatto tipico locale, i cuzzi co' j'ajju, pasta fresca tradizionalmente fatta a mano con farina di grano tenero, grano duro, granturco e acqua. Anticamente non si aggiungevano uova, che ora invece servono ad amalgamare meglio l'impasto per poi stenderlo con il mattarello (stennaréjjo in rovianese) e ottenere delle strisce di circa 50 cm di lunghezza, 4-5 cm di larghezza e qualche millimetro di spessore.

Cuzzi significa "corto e cicciotto" o potrebbe derivare da ‘nguzzunitu e significare "sporco, pieno di cozze", essendo la pasta di granturco e quindi ruvida e scura. I cuzzi sono serviti in vaschette in legno o scifette e serviti durante il pranzo domenicale rovianese.

Le anziane della comunità tramandano la ricetta e la preparano per tutta la famiglia, aggiungendo il condimento a base di aglio, olio extra vergine di oliva, salsa di pomodoro, peperoncino e pecorino locale grattato, e per questo detti cuzzi co' j'ajju.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it