Pasta Madre Day

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
14/05/2017
Indirizzo:
Ippodromo Capannelle - Roma
Orario:
ore 9.00 – 19.00
Codice evento:
23074
Voti
2017
17
3.5
 Vota l'evento
Rating:

Dopo il grande successo di Terra e Musica, la festa del 1° Maggio Contadino – che ha visto migliaia e migliaia di persone riversarsi sui prati dell’Ippodromo per solidarietà con l’agricoltura contadina e l’economia di filiera corta dei piccoli produttori del territorio – ecco un nuovo importante appuntamento del Mercato Contadino Castelli Romani. Un’edizione straordinaria, nell’ambito del Festival Cerealia, sempre all’interno dell’Ippodromo Capannelle, del Pasta Madre Day che nel 2017 taglia il traguardo della settima edizione!

L’iniziativa, vero e proprio raduno nazionale nelle diverse città d’Italia, mira a creare attenzione e consapevolezza sull’importanza delle materie prime e degli ingredienti nella panificazione in autoproduzione, in modo da consolidare la grande community degli homebaker e dei produttori indipendenti di pane naturale.

Per l’occasione tante attività oltre gli 80 produttori agricoli del territorio, gli artigiani del riciclo e del riuso, tante associazioni che sostengono il Mercato Contadino Castelli Romani per mettere al centro della propria azione il “CIBO” quale presidio fondamentale per i diritti di cittadinanza, la tutela dell’ambiente e la promozione dell’economia locale.

Programma:

PIC NIC sull’erba – Il prato verde dell’Ippodromo, il più grande di ROMA, sarà a disposizione di tutti i cittadini, tutto il giorno, per pic-nic e degustazioni.

Street farm food contadini chef per un giorno con tante delizie preparate in diretta.

Zuppa contadina I ranati antica ricetta ciociara dal sapore autentico della terra a cura dell’azienda agricola Umberto Di Pietro.

ore 10 LABORATORIO gratuito di panificazione con Anna Possenti e DONO della pasta madre… Il gesto gratuito del dono della pasta madre crea sorrisi e condivisione ed è alla base della comunità sempre più numerosa dell’autoproduzione.

ore 11 CONCORSO Il miglior pane: il profumo del pane appena lievitato, il divertimento di riscoprire gesti antichi e dimenticati, spingono sempre più persone, gente comune e i cuochi provetti, a ritrovare l’antica arte di fare il pane in casa. Tutti gli appassionati panificatori potranno consegnare la mattina del 14 maggio il proprio pane (entro le ore 10) e una giuria di esperti presieduta dal dr. Marco Greggio premierà i primi tre classificati con i prodotti offerti dall’Azienda Agricola Umberto Di Pietro, produttore di cereali antichi e legumi.

Cominciate tutti a rinfrescare la pasta madre e mettetevi all’opera! (regolamento pubblicato sul sito www.mercatocontadino.org).

MUSICA LIVE – Lo svolgimento del concorso sarà accompagnato dalla colonna sonora in diretta eseguita dal violinista Michele Moi, supporter del Mercato Contadino.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it