Ramuliva 2017

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
Dal 23/04/2017 al 25/04/2017
Indirizzo:
Palazzo Sarriod De La Tour - Costigliole Saluzzo - Cuneo
Sito web:
Codice evento:
22455
Voti
2017
10
3.2
 Vota l'evento
Rating:

La manifestazione Ramuliva fortemente voluta dall’architetto Paolo Pejrone, nasce con il preciso intento di valorizzare la produzione dell’olio extravergine piemontese, celebrando l'albero “principe” della tradizione mediterranea che ha plasmato il territorio e l’identità del nostro Paese da nord e sud.

Molte sono le novità di quest’anno ma rimane invariato il tema della manifestazione: l’olio extravergine di oliva.

È assicurata la presenza dei principali produttori olivicoli piemontesi e di tutto il Nord Italia che presenteranno al pubblico i propri prodotti. Inoltre sarà l’occasione di acquistare, direttamente dai vivaisti, le migliori piante ornamentali, da frutto e di olivo adatte ad essere coltivate in Piemonte.

Insieme al Consorzio di Tutela dell’olio Extravergine di oliva “Piemonte” e “Valle d’Aosta”, ente promotore dell’evento, verranno assegnati alcuni riconoscimenti alle eccellenze olivicole piemontesi che maggiormente si sono distinte in questi anni.

Durante le giornate della manifestazione sarà inoltre possibile assistere a conferenze, incontri e corsi di assaggio finalizzati a comprendere meglio le problematiche inerenti la coltivazione dell’olivo in aree con elevato rischio climatico e quali possano essere gli usi dell’olio non solo come base della Dieta Mediterranea ma anche come utilizzo in cosmesi e medicina.  


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it