Festa del Ciambellino e del vin santo

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
09/04/2017
Indirizzo:
Foiano della Chiana - Arezzo
Codice evento:
22410
Voti
2017
26
4.0
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento
Voti
2016
19
2.6



Domenica 9 aprile, domenica delle Palme, il Centro storico di Foiano torna indietro nel tempo all’aspetto dell’antico Castello con il Mercato storico di Rinascimento nel Borgo (Sansepolcro) e Fare Medievale (monte leone Sabino), animato dalla fattoria, dalle danze, dai cortei, e dal presidio militare. Una festa all’insegna della storia, della tradizione e dei prodotti enogastronomici locali legati alla tradizione di Pasqua di cui è protagonista il ciambellino antico dolce pasquale della tradizione contadina che con la sua forma simboleggia la corona di spine del Cristo sulla croce. Le Associazioni, i bar, i ristoranti e le gelaterie propongono assaggi e degustazioni a tema. 
La Festa è animata dalle collaborazioni con altre Associazioni del territorio unite per la valorizzazione di temi ed aspetti specifici del Rinascimento e della Valdichiana: Semillita atelier propone un breve programma di danze rinascimentali e una lezione divertente e semplice aperta alla partecipazione del pubblico; l’Associazione la Valle del Gigante bianco invita a sfoggiare tutta la propria fantasia e colorare ciascuno la propria “mucca”: un modo divertente e partecipativo per porre l’attenzione sul “valore culturale” della zona di origine della razza chianina. L’Associazione Amici della zucca invece sono a disposizione per insegnare l’arte del ciambellino con la possibilità per adulti e bambini di preparare e cuocere dal vivo il famoso dolce protagonista della festa. 
Nel frattempo la giuria di esperti sarà al lavoro “open space” per assaggiare e valutare i ciambellini dei vari concorrenti e assegnerà al termine del pomeriggio il ciambellino d’oro ai vincitori delle due categorie “Amatoriali” e Operatori professionali”. Conduce l’evento Sara Nocciolini conduttrice di Radio Fly. 


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it