Sagra Dell'asparago Selvatico Lucano

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
25/04/2017
Indirizzo:
Satriano di Lucania - Potenza
Codice evento:
22363
Voti
2017
5
4.6
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Quarta edizione della Sagra dell’Asparago Lucano organizzata dall’associazione Eventi Green in collaborazione con l’agenzia di viaggi Ivy Tour (gli stessi organizzatori del Carnevale di Satriano).

In questo periodo è molto gratificante unire un'escursione nei boschi alla raccolta di un prelibato alimento selvatico. Dopo la fatica della ricerca, si guarda il "mazzo" orgogliosi e si torna a casa felici per cucinare il proprio piatto preferito. Ci sono i fanatici della frittata, sono tipi rustici. Secondo loro qualsiasi altro utilizzo è un compromesso storico. Gli amanti del risotto, esteti dell'equilibro dei gusti, ne esaltano la delicatezza. La via di mezzo sono gli spaghettari: associano il profumo del bosco al sapore vellutato.

Il programma della Sagra inizia alle 9:00 con un'escursione alla ricerca di asparagi selvatici. Gli asparagi sono di chi li raccoglie e verrà premiato chi ne avrà raccolto di più durante l’escursione. L'escursione si apre con un assaggio di prodotti tipici. La giornata è completamente dedicata al prezioso germoglio che abbonda sulle colline lucane. Prima e dopo il pranzo sarà possibile acquistare asparagi selvatici freschi e prodotti tipici.?In alternativa all'escursione si propone una visita guidata al sito archeologico e al museo della Torre di Satriano oppure ai murales del centro storico di Satriano. Alle 12:30 si visita l’azienda agricola Pucciariello Fattoria Bio che produce anche asparagi. La stessa azienda, che è anche un agriturismo, cucinerà i propri prodotti per presentare un menu completo a base di asparagi lucani. Il pranzo sarà allietato da musica popolare tradizionale. Alle 17:00 una sorpresa finale precederà i saluti.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it