Sagra di Canocchia e Seppia

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
Dal 20/05/2017 al 28/05/2017
Indirizzo:
Via Caduti del Mare - Comacchio - Ferrara
Orario:
Nei weekend di sagra dalle ore 10 alle ore 24
Ingresso:
gratuito
Telefono:
3485928679
Codice evento:
22339
Voti
2017
4
4.0
 Vota l'evento
Rating:

Anno 2017, sesto anno di attività, si riparte con la Sagra di Canocchia e Seppia di Porto Garibaldi.
Non rappresenta “solo” un appuntamento identitario per la costa comacchiese che nel mese di Maggio apre di fatto la stagione balneare ma anche, nel suo complesso, una pacifica trasformazione di una frazione deltizia da paese di pescatori a provetti gestori di accoglienza turistica. Decine e decine di volontari saranno impegnati negli allestimenti, nell’organizzazione, nella preparazione di piatti tipici locali con una particolare predisposizione per seppie e canocchie, le indiscusse regine della tavola in questi luoghi di mare. A queste eccellenze che rappresentano alcune delle peculiarità ittiche del territorio è rivolto questo duplice week end di festa in programma nei giorni che vanno dal 20 al 28 Maggio 2017. Confermato il canovaccio dell’evento che vedrà gran parte del porto canale interessato da esposizioni commerciali ed artistiche oltre a diversi spazi destinati ai più piccoli e agli immancabili luoghi di spettacolo.

Anche la collocazione dello stand gastronomico, il cuore della festa, non muterà, come dal suo esordio sarà posizionato nei pressi del mercato ittico locale, stabile impiegato per la gestione delle cucine della festa con la collaborazione della Cooperativa Piccola Grande Pesca. Sarà sempre L’Associazione L’Alba del presidente Lorena Carli a fare da propulsore nella gestione diretta di questo importante appuntamento. Non mancheranno le collaborazioni come da tradizione con la storica Famia Ad Magnavaca, altra struttura animata da volontari locali, dai trascorsi teatrali, festosi e goliardici del passato sovente ancora evocati dagli abitanti del luogo.

La stessa amministrazione comunale ha più volte elogiato l’evoluzione di questo evento ribadendo la propria volontà di sostenere il progetto. Sono già allo studio diverse collaborazioni che parteciperanno fattivamente alla realizzazione de

Il programma ufficiale che a breve sarà mostrato nello spazio di riferimento della sagra nel sito www.portogaribaldi.eu.

Portogaribaldi paesino della costa comacchiese rappresenta la buona tavola, la gastronomia del mare con un gran numero di ristoranti impegnati con professionalità e prestigio durante tutto l’arco dell’anno nello sfornare le tradizioni culinarie che hanno reso celebri questi luoghi. Anguilla, grigliate di pesce, crostacei e le immancabili seppie e canocchie, tutti elementi disponibili anche durante le giornate di 
Sagra. Un binomio tra Stand gastronomico ufficiale sagra e ristoratori locali che prosegue durante i week end di festa.

Come da tradizione saranno comunicate le indicazioni riguardanti i ristoranti locali che durante l’evento presenteranno pietanze e offerte in sintonia con la ricorrenza. La Sagra della Seppia e della Canocchia parte con la voglia di trasformarsi in veicolo economico per tutta la filiera turistica del territorio, per questo saranno inserite tutte le iniziative programmate a livello comunale. Sarà questo il pretesto per consegnare al turista in arrivo in questi luoghi l’opportunità per visitare il Delta del Po, un luogo incontaminato dove contemplare la magia della natura.

Sono in programma visite guidate in motonave, praticando un’escursioni in bicicletta o semplicemente passeggiando tra le bellezze del territorio con un ricco calendario di opportunità. Se per queste indicazioni si dovrà attendere ancora qualche settimana potreste anticipare i tempi prenotando la vostra permanenza a Porto Garibaldi per l’occasione, seguendo questo link.

 


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it