Saboris Antigus

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
22/04/2017
Indirizzo:
Mogoro - Oristano
Codice evento:
22161
Voti
2017
9
4.0
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Saboris Antigus, la manifestazione storico-gastronomica che da dieci anni trasforma il quartiere antico del paese in un percorso alla riscoperta dei sapori e dei saperi del passato.

Nella cornice suggestiva di Piazza Giovanni XXIII e dei rioni Su Sticau e Funtanedda, tra portali in legno dal fascino secolare e cortili allestiti con gli oggetti dei nonni e con i preziosi pezzi d’artigianato locale - tra cui i prodotti d’intaglio e i rinomati tappeti mogoresi - potrete riscoprire alcuni dei piatti della tradizione contadina locale: frègua sarda cun sartitzu, sitzigórrus cun bagna, pani indorau, cìxiri cun conca de procu, codra arrostia, sartitzu arrostiu, marraconisi de cibiru cun porru de campu e pancetta cundida, sartitzu e casu a tastai. Ricette originali, tramandate di generazione in generazione per lunghi anni, ma ancora capaci di emozionare il palato!

"Saboris Antigus” un pomeriggio di festa, convivialità e buona cucina. Ma non solo. E’ la possibilità di riscoprire le radici di un territorio attraverso i piatti della sua tradizione. Tra ingredienti e consigli di preparazione, infatti, chi sa leggere tra le righe delle ricette troverà le abitudini dei bisnonni, le caratteristiche del terreno e il clima della zona, la stagionalità del raccolto e delle macellazioni, la ritualità legata alla preparazione e al consumo dei cibi, la gioia esplosiva dei bambini davanti a “snack” poveri come il pane indorau.

Qualcuno, assaggiando uno dei piatti proposti, potrà rivivere per un attimo i momenti più cari del proprio passato. Altri, i più giovani, potranno comprendere qualcosa di più della vita delle generazioni passate. Un vero viaggio nel tempo, a cui tutti siamo invitati.

Saboris Antigus è nato da un’idea della Proloco mogorese e del Comune di Mogoro ed è possibile grazie alla collaborazione dei mogoresi di tutte le età e delle associazioni Ippica mogorese, Oratorio parrocchiale, Circolo “Peppe Melis”, Su Sticau, Anziani mogoresi, Po Moguru e Craccaxia, Sa Passillada.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it