3° ediz. Sapori in Scena - La fiera del gusto

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
Dal 03/03/2017 al 05/03/2017
Indirizzo:
Palazzo delle Esposizioni - Via Matteotti 8/10 - Mariano Comense - Como
Orario:
Venerdì 3 marzo dalle 12 alle 22 - Sabato 4 e domenica 5 marzo dalle 10 alle 22
Ingresso:
pagamento
Prezzo:
E 4.00
Telefono:
031748814
Codice evento:
21635
Voti
2017
21
2.9
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Dal 3 al 5 marzo 2017 ritorna SAPORI IN SCENA, la fiera del gusto, promossa da EXPOPOINT, una consolidata realtà di organizzazione eventi che crede profondamente nell'importanza della valorizzazione delle territorialità e del Made in Italy, con particolare attenzione alle eccellenze enogastronomiche.

Per tutti i #foodlovers e #winelovers è in arrivo al Palazzo Storico delle Esposizioni di Mariano Comense (CO) (via Matteotti 8/10) un weekend di “gusto” all’insegna della grande tradizione culinaria italiana e lombarda.
La manifestazione ritorna con il suo “Atto III”, dopo il successo delle edizioni precedenti  che ha riscontrato grandi consensi di pubblico, espositori, importanti chef “stellati” del territorio, associazioni e consorzi che hanno collaborato e partecipato alla manifestazione.

SAPORI IN SCENA si conferma una qualificata vetrina delle eccellenze enogastronomiche e delle produzioni tipiche territoriali, in un confronto di sapori, di tradizioni e di culture culinarie per offrire al pubblico un percorso incentrato sulla qualità del “mangiare e bere sano e bene”

La manifestazione 2017, come per la passata edizione, vede il patrocinio e la collaborazione di Associazioni, Enti, Istituzioni e Consorzi che oltre che territoriali rappresentano l’enogastronomia italiana di qualità (Associazione provinciale Cuochi di Como - Fisar Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori, Confcommercio)

SAPORI IN SCENA aprirà i battenti venerdì 3 marzo alle ore 12.00 con il taglio del nastro e un aperitivo alla presenza del Sindaco GIOVANNI MARCHISIO e del Consigliere Regionale DANIELA MARONI.

SAPORI IN SCENA, con la presenza di produzioni tipiche locali, affiancate alla tipicità e ai prodotti di altri territori e di altre regioni italiane, vuole offrire al visitatore, oggi sempre più esigente, nuove e “gustose” conoscenze permettendo all’espositore in mostra di ampliare i mercati di riferimento.

Tripudio di sapori...Salumi stagionati da taglio, sapori lucani con olio extravergine, formaggi conserve e sott'oli; sapori liguri con focaccia pesto olio creme spalmabili e pasta fresca; olio vino zafferano dal territorio umbro; dalla Toscana il mitico fagiolo zolfino; i sapori dell'Emilia Romagna e di Parma con salumi formaggi pane e pasta; i sapori e profumi della Puglia e del Salento....per arrivare a quelli sardi con liquori salumi formaggi e pane carasau e siciliani con olio conserve arance e vino, a una vasta gamma di prodotti tutti rigorosamente al Tartufo, in grado di farvi assaporare in ogni momento dell’anno tutte le raffinate sfumature di questo prodotto della Terra (dal Tartufo conservato alle salse, condimenti, formaggi, salumi, pasta, riso e polenta) al cioccolato artigianale piemontese e ai mieli aromatizzati, dal sale di erbe aromatiche alla spezie piu' particolari e dai gusti piu' sfiziosi e raffinati e a ben 25 aromatizzazioni in condimenti a base di olio extravergine di oliva...a una vera e propria esplosione di ?gusto dal sud al nord della nostra Italia.

Conoscete i vini toscani (Nobile di Montepulciano D.O.C.G., Rosso di Montepulciano D.O.C., Chianti Colli Senesi D.O.C.G. e Rosso di Toscana I.G.T). o il Prosecco superiore di Valdobbiadene? Avete voglia di abbandonarvi ai profumi e ai gusti dei vini delle colline dell'oltrepo' pavese (Buttafuoco anche barricato, Bonarda, Pinot rose' e nero barricato, Riesling e Sangue di Giuda), del territorio piemontese (Dolcetto, Favorita, Moscato e Barbera d'Asti, vino naturale Barbera del Monferrato e Rossovermiglio) o del  Triveneto (Prosecco Doc Treviso, Chardonnay, Refosco)? Volete scoprire nuove etichette e nuovi profumi? 

Sapori in Scena vi aspetta con degustazioni in collaborazione con i sommelier Fisar Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori e tante etichette di vino in mostra...da conoscere, da assaporare e con cui brindare...senza dimenticare anche la presenza di etichette di Birra Artigianale di alta qualità.

SAPORI IN SCENA vuole essere l'occasione per incontrare ed incontrarsi degustando, acquistando, scoprendo e conoscendo le tante eccellenze enogastronomiche che vivono sul territorio italiano; un’esposizione con vendita al pubblico completata da Laboratori del gusto, degustazioni guidate, show cooking con importanti “chef” del territorio lombardo... perché il “mangiare e bere sano e bene” diventi per tutti sempre più “cultura, conoscenza e tradizione”.

Tanti gli Chef che ci faranno gustare e conoscere i "segreti" dei loro piatti secondo la tradizione del territorio e dando spazio anche a delle rivisitazioni personalizzate: dallo chef Sergio Mauri uno dei patron dell'Associazione Cuochi Como a Jorge Sancez del Ristorante La Limonaia di Merone,  da Giuseppe Terno del ristorante Castello di Varzi (Pv)  a Stefano Ierardi del Ristorante La Rimessa di Mariano Comense, dallo chef Massimiliano Tansini della Trattoria la Moltrasina MOLTRASIO Co  e della Locanda San Martino SAN SIRO Co  allo chef Davide Caranchini del Ristorante La Materia di Cernobbio - Co, da Davide Longoni del Ristorante Albergo Sole di Mariano Comense allo chef  Manuel Colombo del Ristorante Inarca di Proserpio - Co, dallo chef  Davide Maci  del Ristorante The Market Place di Como allo Chef del Ristorante Crotto del Sergente di Lora - Co; da Moreno Nesi di MoralEventi, a Mario Agostinelli con il suo famoso Fagioli Zolfino; e non da ultimo lo chef Paolo Longoni del Ristorante Bellavista - Valeso Co che va sottolineato come nella sua esperienza professionale vanta varie ed importanti periodi all’estero in rinomati ristoranti d’alta cucina tra cui oltre un anno nella cucina del talento istrionico ed imprevedibile di GORDON RAMSEY.

Una simpatica news è la presenza con una simpatica competizione culinaria degli aspiranti Chef Simone Moretti Sindaco di Olgiate Comasco e Giovanni Marchisio Sindaco di Mariano Comense. 

Un particolare spazio verrà dedicato anche alla cucina all'aperto con un'esposizione e delle dimostrazioni e show cooking legate al mondo del Barbecue.

SAPORI IN SCENA non dimentica, vista la pecularità dei territori italiani colpiti dal sisma , un aspetto solidale e così come per altre manifestazioni già promosse al Palazzo delle Esposizioni, il Consorzio di Amatrice sarà ospitato e presente alla fiera con tutta la tipicità dei loro prodotti locali. Sarà possibile comprare direttamente le loro produzioni locali (formaggi pecorini e salumi) e gustare la loro tipicità anche presso il Ristorante in Fiera.

SAPORI IN SCENA  oltre a una esposizione di prodotti tipici italiani, show cooking, degustazioni, offre anche la possibilita' di frequentare corsi e laboratori per adulti e bambini in particolare il corso di PASTA FRESCA per scoprire l'arte e i segreti della pasta fresca emiliana con la food creative di Pasta Matta...e allora proprio il caso di dire "Siete pronti a metter le mani in pasta?! ". Anche alle erbe officinali e spontanee, saranno dedicati momenti di approfondimento grazie alla collaborazione con Brianza Antica che farà scoprire tutti i segreti per allestire sul balcone o terrazzo un vero e proprio ORTO... VERTICALE!

E per finire SAPORI IN SCENA propone anche un "gustoso"Concorso culinario “DOLCI IN SCENA”  (a partecipazione gratuita) alla sua seconda edizione in collaborazione con l'Associazione Cuochi di Como e aperto a tutti i "pasticceri" non professionisti che si vogliono mettere in gara. 

La golosità rappresentata attraverso la realizzazione di un dolce (una categoria  diversa per ogni giornata di manifestazione):

- Venerdì 03/03 - Frittelle di Carnevale – no chiacchiere e simili - (premiazione ore 20.00)

- Sabato 04/03 - Dolci della tradizione italiana (premiazione ore 20.00)

- Domenica 05/03 - Torte delle grandi occasioni (premiazione ore 20.00)

SAPORI IN SCENA un'esplosione di gusto, di profumi e di sapori che vi accompagnerà per tre giorni veramente "saporiti" e "tipici", una vera "festa" del gusto.

Allegati:


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it