Degustazione del Moscato di Scanzo DOCG dell'Az. Ag. Ronco della Fola

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
25/02/2017
Indirizzo:
Via F.M. Colleoni, 38 - Scanzorosciate - Bergamo
Orario:
dalle 15:00 alle 19:00
Ingresso:
gratuito
Prezzo:
E 5 per la degustazione
Telefono:
0356591425
Codice evento:
21598
Voti
2017
39
3.3
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Continua il Sabato del produttore al Consorzio di Tutela del Moscato di Scanzo, Sabato 25 Febbario sarà il turno dell'azienda agricola Ronco della Fola!

Situata sulla sommità del Monte Bastia nel Comune di Scanzorosciate, Ronco della Fola nasce nel 1979 con l'intento di dar vita ad una piccola realtà, modernamente organizzata, per la produzione di vini di qualità, concentrandosi inizialmente su un unico vino: il "Moscato di Scanzo".

Un insieme di condizioni climatiche e geologiche si combinano per formare un raro equilibrio. Questo è senza dubbio il caso di Ronco della Fola, che presenta tutte le migliori caratteristiche dell'ambiente viticolo del Moscato di Scanzo. Il territorio di Ronco della Fola è ricco del tipico "sass della luna", una formazione calcareo marnosa che affiora sulle colline scanzesi. È di incredibile durezza e resistenza, ma una volta esposta al tipico microclima collinare e agli agenti atmosferici, si sgretola consentendo di accumulare calore grazie ai ciottoli presenti in superficie mentre il sottosuolo argilloso contiene sufficienti riserve idriche. L'altitudine (450 m slm) consente inoltre notevoli escursioni termiche che favoriscono la concentrazione delle sostanze aromatiche. Questa straordinaria varietà di terreni è un fattore chiave per la qualità e la complessità del Moscato di Scanzo. I vigneti, per la loro naturale collocazione, sono costantemente esposti al sole e perfettamente ventilati, favorendo, per le uve di Moscato di Scanzo, le pratiche di appassimento.

Sabato avrete l'opportunità di assaggiare le peculiarità del Moscato di Scanzo DOCG del Ronco della Fola, assieme al vino da tavola 'Tre Croci' ottenuto da uve di Moscato di Scanzo, Merlot e Cabernet.

Saràper la prima volta disponibile la Grappa di Moscato di Scanzo di questa piccola grande azienda. Provare per Credere


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it