Chianti Lovers

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
12/02/2017
Indirizzo:
Firenze
Codice evento:
21287
Voti
2017
18
3.2
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento
Voti
2016
14
4.9



Oltre 100 aziende e 500 tipologie di vino pronte per essere degustate dagli oltre 3 mila visitatori attesi per “Chianti Lovers” la nuova edizione dell'Anteprima promossa dal Consorzio Vino Chianti, con il patrocinio della Camera di Commercio di Firenze, e da tre anni eccezionalmente aperta al pubblico.

Domenica 12 febbraio, dalle 16 alle 21 (dalle 9.30 alle 16 l'apertura è riservata ai soli operatori del settore accreditati) porte aperte al padiglione Cavanigliadella Fortezza da Basso di Firenze. In 'vetrina' l'Annata 2016 e la Riserva 2014 che caratterizzeranno questa  sesta edizione per la prima volta organizzata nel polo fieristico fiorentino che ospiterà le aziende del Consorzio, dei Consorzi di sotto zona, Rufina, Colli Fiorentini e Colli Senesi, nonché di ulteriori 6 denominazioni toscane.

L’Anteprima del Chianti sarà anche l’occasione per fare il bilancio del 2016il Chianti ha una produzione complessiva di circa 800 mila ettolitri, un valore che si aggira intorno ai 400 milioni di euro e 87 milioni di bottiglie in commercio. Il 70% è destinato all'export per i mercati quali Usa, Germania, Inghilterra e Giappone, con un'attenzione sempre maggiore al Sud America e all’Asia dove il Consorzio sta sviluppando nuovi rapporti commerciali. La filiera, di quella che ad oggi è la prima Denominazione italiana di vini rossi fermi per produzione/commercializzazioneconta 3 mila operatori.

Fra le novità di quest'anno, anche un'ape rossa griffata Chianti per una speciale anteprima 'itinerante'. Da domani l'ape si muoverà per le vie di Firenze e consegnerà, a chi ne farà richiesta, un coupon per ottenere uno sconto per l'evento di domenica.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it