In Vino Felicitas

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
12/11/2016
Indirizzo:
San Giovanni in Fiore - Cosenza
Codice evento:
20110
Voti
2016
18
3.3
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento
Voti
2015
24
2.3



La sinergia tra la Proloco e il Comune di San Giovanni in fiore, con la collaborazione dell’Istituto d’istruzione Superiore “Leonardo da Vinci”, darà vita alla manifestazione che si svolgerà anche quest’anno all’interno del centro storico florense, precisamente, nella suggestiva piazzetta Funtanella . L’ Evento, oramai ben consolidato nel tessuto socio – culturale della città, è diventato un popolare appuntamento dell’Autunno florense. Protagonista indiscusso della festa sarà il vino ma non mancheranno le prelibatezze gastronomiche della tradizione sangiovannese.

A partire dalle ore 10, una mostra - dibattito, degustazioni, musica, laboratori didattici, spettacoli e giochi animeranno la giornata. Questa festa, nata con lo scopo di valorizzare e animare il centro storico, attraverso eventi finalizzati a riprendere e promuovere le tradizioni, la cultura, la storia del territorio florense. Quest’anno la manifestazione rientra in una programmazione per la quale l’Amministrazione comunale ha ricevuto il riconoscimento di un finanziamento da parte della Regione Calabria, per un ” Progetto a valere sul piano di azione e coesione. Eventi culturali 2016”. Tema del Progetto sono “Medio Evo e Ruralità’, le giornate previste sono tre. Questa amministrazione, nella logica che le collaborazioni positive fanno crescere il territorio, ha voluto che la prima giornata coincidesse con la Festa di San Martino, ormai consolidata ed apprezzata, spesso organizzata con tanto sacrificio dalla Proloco cittadina.

Le altre due giornate all’insegna de Medio Evo, si svolgeranno sempre nel centro storico, zona Abbazia, il 9 e 10 Dicembre. In questa fase, nella quale anche i Licei della città daranno la loro collaborazione, sarà realizzata una ricostruzione storica, si ripercorreranno i momenti più importanti della vita di Gioacchino da Fiore in una atmosfera medievale accompagnata da musiche, giochi, spettacoli ed eventi culturali che riempiranno queste due giornate. Per una amministrazione la collaborazione con le scuole della città, le associazione, con il territorio in tutte le sue espressioni, aumenta lo spirito di partecipazione ed il senso di appartenenza, ciò fa si che gli Eventi, cioè i progetti, si radichino nel territorio stesso, evitando sterili personalismi.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it