Festa dell'Oca e del Vin Novello

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
Dal 12/11/2016 al 13/11/2016
Indirizzo:
Mortegliano - Udine
Codice evento:
20105
Voti
2016
17
3.8
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento
Voti
2015
16
2.2



Il Vin Novello vola sulle ali dell'oca

Fin dal 1996, risulta uno sposalizio ben riuscito che fa rivivere sulla piazza di Lavariano le usanze dei padri, quando, secondo la tradizione del Friuli Rurale, i contadini portavano i loro doni in chiesa durante la domenica del Ringraziamento e, dopo la SS. Messa, si benedivano i carri agricoli, addobbati a festa con foglie di vite e carichi di damigiane colme di vino nuovo: il Vin Novello d'allora.

Non si è dunque inventato niente, ma si è semplicemente rinverdita l’antica tradizione con pietanze prelibate a base d'oca, accompagnate dalla fresca e amabile primizia della vendemmia del Vin Novello, nuovo Signore del regno enologico, che porta con sè tutto il sapore del sole delle nostre terre.

Rosso, fragrante, leggero, guizzante: riapre la stagione enologica e ben esalta le caratteristiche dei piatti d'oca.

Il Vin Novello è il frutto di un particolare processo di vinificazione che, attraverso il metodo della macerazione carbonica, alternativo a quello classico, consente di ottenere un vino dal colore melogranato e brillante, dal sapore fruttato e dalla bassa acidità, piacevole e gustoso al palato. Saranno migliaia le bottiglie stappate anche quest'anno sotto la protezione dell’antica Torre Campanaria. 


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it