Dolcemente 2016

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
Dal 19/11/2016 al 20/11/2016
Indirizzo:
Pisa
Telefono:
050.21531
Codice evento:
19767
Voti
2016
24
3.3
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento
Voti
2015
13
3.0



Alla Stazione Leopolda di Pisa la nuova edizione di Dolcemente, i cui riflettori metteranno in risalto le sensazioni offerte dall’incontro tra la musica e l'irresistibile dolcezza della pasticceria, fondendo creatività, immaginazione e precisione tecnica. Nel processo di composizione musicale le note costituiscono gli ingredienti da miscelare in modo armonico per creare le strutture melodiche dediderate. Lo stesso avviene nella pasticceria, dove occorre raggiungere un corretto equilibrio tra sapori e consistenze. L'armonia è dunque la chiave di volta di queste due discipline, così incantevoli e affascinanti.

Sei concerti in cucina: le sonorità della musica classica, blues, jazz, swing e folk accompagneranno i laboratori di pasticceria in programma nel salone storico della Leopolda, sperimentando originali esperienze sensoriali. I laboratori saranno affiancati dall'area espositiva con un'imperdibile selezione di affermati laboratori artigiani consolidate e realtà emergenti: abili pasticceri presenteranno ricette tradizionali e preparazioni innovative, sorprendendo i visitatori con deliziose e particolari creazioni. Presso la sala degustazioni gli artigiani sveleranno i segreti dell’arte pasticcera italiana raccontando l’importanza delle materie prime e dei metodi di lavorazione per ottenere un sapore autentico, depositario di storia e cultura
I veri intenditori non bevono vino, degustano segreti: seguendo l’ispirazione di Salvator Dalì, Dolcemente allestirà un autentico wine bar dove assaporare vini, liquori e distillati cercando il giusto abbinamento con le note poetiche della dolcezza. Completeranno l’edizione 2016 la sala da tè in british style, i giochi e i laboratori della sezione Junior, i tornei di lancio del panforte, le performance di live painting Dolci Fantasie e il raduno degli appassionati di Instagram.

La ciliegina sulla torta sarà offerta dalla sezione ExtraDolcemente, che accompagnerà i visitatori alla scoperta delle bellezze artistiche cittadine. Il primo appuntamento si svolgerà presso Palazzo Blu sabato 19 e domenica 20 novembre alle h 17.00 con la presentazione del ricettario Les Dîners de Gala: misteriosi cuochi surrealisti illustreranno alcune visionarie ricette di cucina illustrate da Salvador Dalì nel volume intitolato alla moglie e musa Gala Éluard Dalí. La seconda destinazione è la Gipsoteca di Arte Antica, dove le opere più note dell’arte greca, etrusca e romana costituiranno lo scenario di quattro concerti di musica antica e dolci degustazioni.
Sarà possibile visitare Dolcemente sabato 19 e domenica 20 novembre dalle h 10.30 alle 20.00. Con il biglietto dì ingresso, pari a 4 Euro, è possibile partecipare a tutte le iniziative in programma. Per i più piccoli fino a 12 anni è riservato l’ingresso gratuito. Per la presentazione della raccolta Les Dîners de Gala di Salvator Dalì  presso Palazzo Blu è necessario acquistare il biglietto della mostra Dalì. Il sogno del classico, pari a 8 Euro (importo ridotto per i possessori del biglietto Dolcemente).
Dolcemente è un evento promosso dalla Casa della Città Leopolda in collaborazione con il Ministero della dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo del Governo Italiano, il Comune di Pisa e la Camera di Commercio di Pisa. Si ringraziano Unicoop Firenze e Spumador per la il sostegno offerto.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it