Zafferiamo

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
Dal 21/10/2016 al 23/10/2016
Indirizzo:
Centro storico - Citta' della Pieve - Perugia
Orario:
Ven 15:00-20:00, Sab e Dom 9:00-20:00
Telefono:
(+39) 0578 298520
Codice evento:
19543
Voti
2016
33
2.7
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

 

È un tesoro color rosso, che diviene poi giallo, è il “croco” un tempo così chiamato, oggi noto a tutti come zafferano, di cui le terre di Città della Pieve (PG) son talmente ricche da festeggiarlo per 3 giorni dal 21 al 23 ottobre. Golose paste “fatte in casa”, formaggi, carni e dolci, tutto a base di zafferano. Anche la birra. Così inizia la festa.

Dalla cucina ai tessuti, fino alla pittura e alla cosmesi: i possibili utilizzi dello zafferano sono vari e affascinanti, almeno quanto la storia della spezia originaria dell'Asia Minore. Una pianta legata a doppio filo al passato di Città della Pieve, la splendida cittadina in provincia di Perugia che custodisce gelosamente da tanti secoli il suo oro rosso: un vincolo forte e inscindibile da scoprire dal 21 al 23 ottobre a “Zafferiamo”, l’evento promosso dall’Amministrazione Comunale e dal Consorzio  “Il Croco di Pietro Perugino – Zafferano di Città della Pieve A.Viganò” e che ogni anno celebra lo zafferano purissimo in fili di Città della Pieve in tutte le sue sfaccettature. Ampio spazio alla gastronomia, con esperti cuochi che spiegheranno ai visitatori i segreti per un corretto utilizzo della spezia in cucina, proponendo in degustazione delizie ai profumi dello zafferano, e i ristoranti della cittadina che proporranno particolari menù a tema.

Nella mostra mercato delle eccellenze produttive del territorio allestita nel centro storico, invece, i produttori del Consorzio proporranno tutta la declinazione dei prodotti realizzati utilizzando la preziosa spezia: formaggi, salumi, miele, birre, liquori, distillati, cioccolate e altri prodotti trasformati. 
 
Sabato 22 e domenica 23 ottobre, in occasione della fioritura della spezia, partendo alle 9.30 da Piazza Plebiscito i visitatori saranno accompagnati attraverso un percorso alla scoperta della maglia urbana medievale della città fino al nuovo zafferaneto urbano, realizzato dai produttori nell’antico “Orto del Seminario”. Qui esperti del Consorzio spiegheranno le caratteristiche e le tecniche produttive per poi procedere alla raccolta dei fiori, alla sfioratura e all’essiccazione del prodotto. Si potranno conoscere tutte le fasi che vanno dalla raccolta nei campi al prodotto finito. Sabato sera i più golosi potranno invece partecipare al “Banchetto dei Della Corgna”, una cena rinascimentale in costume che riproporrà il gusto del cibo del ’500 nei suggestivi locali sotterranei di Palazzo Orca: un evento speciale che fa parte delle celebrazioni del V° centenario della nascita di Fulvio e Ascanio della Corgna.

Allegati:


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it