XIII Sagra della Zucca Bertagnina

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
Dal 08/10/2016 al 14/10/2016
Indirizzo:
Dorno - Pavia
Telefono:
333 6860308? - 0382 812222
Codice evento:
19458
Voti
2016
33
3.0
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

La prossima edizione della Sagra della zucca Bertagnina di Dorno si svolgerà dal 08 al 14 Ottobre 2016 a Dorno (PV).

L’evento dedicato alla cucurbitacea Dornese, torna come ogni anno con tanti appuntamenti dedicati alla zucca. Il programma proposto ripercorre quello delle ultime edizioni.

Sabato 08 Ottobre si parte con la “Cena di suc”. Alle 20.00 presso la tensostruttura di piazza Bonacossa, viene proposto un esclusivo menù a base di zucca dall’antipasto al dolce. Menù curato dalla chef Massimo Della Vedova, il quale da diversi anni ormai collabora con la Pro Loco Dorno, per ideare, creare e realizzare ricette gustose con la zucca Bertagnina.

Domenica 09 Ottobre, giornata principale dell’evento con la vera e propria sagra. Lungo la via principale del paese, Via Marconi, ha luogo la rassegna enogastromica di prodotti tipici locali e non. Tanti espositori vicini e lontani portano un mix di sapori, profumi e colori unico. Prosegue poi sulla via Cairoli, il mercato dell’hobbistica e artigianato, con tanti espositori che offrono le loro creazioni.

In piazza Bonacossa la tensostruttura ospita il “Pranzo della Bertagnina” e, alla sera, la “Cena di suc…il bis”. I menù, rigorosamente a base di zucca Bertagnina, sono anch’essi ideati e realizzati dallo chef Massimo Della Vedova, in collaborazione con lo staff Pro Loco Dorno.

Sempre in piazza Bonacossa, è attivo il “Bistrot della zucca” con un menù veloce a base di zucca Bertagnina. Presente anche il “forno della zucca”, un forno per pizza a legna dove gustare tutto il sapore della zucca Bertagnina su gustosissime pizze!!

Lo stand della Pro Loco Dorno, è il punto dove poter comperare tutti i prodotti tipici a base di zucca Bertagnina. Dai classici ravioli, a deliziosi gnocchi; dalle confetture alla crema per risotto; da i dolci alla birra Zeta… e naturalmente lei, la protagonista della sagra. La zucca Bertagnina.

Altri punti ristoro, curati da associazioni e bar dornesi, sono disponibili. In particolare lo stand della Confraternità della porchetta, con porchetta allo spiedo, e in piazza Dante il Bar Badalò offre lasagne e risotto a base di zucca.

La giornata viene arricchita, da vari eventi culturali. Alle ore 10.00 l’inaugurazione ufficiale della sagra, dal palco di piazza Bonacossa, alla presenza delle autorità locali. A seguire un piccolo salotto culturale con dibattito su diverse tematiche legate alla zucca.

Nel pomeriggio, dal palco di piazza Bonacossa, due shoowcooking. Questa vedono la partecipazione di due volti di Masterchef Italia. In ordine di esibizione, Eleonora Federici alle ore 15.00, e a seguire Amelia Falco alle 16.30. Entrambe stupiranno il pubblico con delle sorprendenti ricette a base di zucca Bertagnina.

A fine showcooking, il corpo musicale “Città di Voghera”, diretta dal M° Franco Garbarini, ci accompagneranno con le loro sonorità, verso la chiusura della giornata.

La sagra prosegue nella settimana successiva con alcuni appuntamenti ormai consolidati negli anni.

Martedì 11 Ottobre ore 21.00, presso la tensostruttura di piazza Bonacossa, “la Lomellina nella Natura”. Serata di immagini del paesaggio lomellino e della sua natura con il fotografo dornese dell’agenzia Clickalps, Francesco Sisti.

Mercoledì 12 Ottobre ore 21.00, presso la tensostruttura di piazza Bonacossa, 4° contest “Il Re del risotto”. Gara amatoriale per appassionati di cucina, per conquistare il titolo di “miglior risotto a base di Zucca Bertagnina 2016”!

A conclusione della sagra, Venerdì 14 Ottobre ore 20.00 presso la tensostruttura di piazza Bonacossa, “Pizza & Zucca”. Pizze gourmet, gustose varianti alla zucca Bertagnina! In collaborazione con la Pizzeria “I Girasoli”.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it