Un’amatriciana per Amatrice

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
25/09/2016
Indirizzo:
Villa Guglielmi - Fiumicino - Roma
Orario:
12:00 - 22:00
Telefono:
06 65047520 – 329 3682157
Codice evento:
19230
Voti
2016
27
3.7
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

La Pro Loco di Fiumicino invita la cittadinanza tutta a riunirsi in un’importante iniziativa di solidarietà verso le popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto scorso.
A Villa Guglielmi sarà servito il piatto tipico di Amatrice e ciascuno potrà lasciare il suo contributo, piccolo o grande che sia. Ci sarà pure un grande salvadanaio, con le fattezze della torre campanaria di Amatrice, dove si potranno versare le offerte in forma anonima. L'introito sarà consegnato direttamente ai comuni colpiti dal sisma, per il tramite dell’UNPLI, Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, unitamente ai contributi che saranno raccolti dalle altre iniziative che si stanno svolgendo in tutta Italia.
In buona sostanza la 50^ edizione della “Sagra degli spaghetti all’Amatriciana”, che la Pro Loco del paese reatino aveva in programma per il 27 e 28 agosto, e che non si è potuta svolgere per l’evento drammatico, si sta svolgendo ora in tante piazze d’Italia. Al momento sono quasi 170 le località dove le varie Pro Loco hanno raccolto finora più di € 122.000,00 e tra queste andremo presto ad aggiungerci anche noi. Ma c’è di più. Sarà una domenica all’insegna della solidarietà ma anche della gustosa scoperta del territorio. Si preannuncia così questa giornata di inizio autunno a Fiumicino. La giornata dalla finalità sociale, infatti, sarà anche un’opportunità per scoprire una ricchezza del nostro territorio. Grazie alla disponibilità e alla collaborazione con Aeroporti di Roma nell’ambito del progetto Navigare il Territorio, coloro che verranno a prendere parte a questa manifestazione, potranno visitare la zona archeologica dei porti di Claudio e Traiano. Un autobus farà la spola tra l’ingresso agli scavi e Villa Guglielmi, a partire dalle ore 13, fino alle 17,30. Il trasporto e la visita sono totalmente gratuiti. Quindi: o prima la visita agli scavi e poi a pranzo in villa, o viceversa. L’importante è non mancare!
Nella sala convegni di Villa Guglielmi, sarà inoltre proiettato un video sulla caratteristica cittadina di Amatrice, e sulla sua rinomata tradizione degli spaghetti all’amatriciana.
L’evento “Un’Amatriciana per Amatrice” è promosso dall’UNPLI, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e si svolge con il patrocinio della Città di Fiumicino. 


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it