Sagra del Galletto

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
Dal 01/10/2016 al 02/10/2016
Indirizzo:
Camigliano di Montalcino - Siena
Telefono:
335 5695919
Codice evento:
19189
Voti
2016
32
3.8
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

La Festa, organizzata dall’Associazione Culturale Ricreativa Camigliano, vuole essere un mezzo volto a valorizzare la campagna senese in un connubio tra natura e cibo. I piatti che vengono serviti a Camigliano, accompagnati dai Vini di Montalcino, sono il frutto di antiche ricette contadine; tra queste la più famosa è la Scottiglia.
La Sagra avrà inizio sabato 1 ottobre con una cena ricca di piatti del posto, che sarà seguita dalla presentazione del primo cortometraggio sul Camigliano Blues, "The Sunset Blues", e da una serata di discoteca con l’Area 51, a ingresso libero, presso il locale all’aperto “Il Pozzo”.
Anche domenica 2 ottobre verranno serviti piatti tipici, tra cui tagliatelle al ragù, zuppa di pane, Scottiglia di Galletto, carne alla brace, crostata e molte altre prelibatezze. Nel primo pomeriggio si svolgerà il Torneo di Druzzola fra i Quartieri Montalcinesi ed i Castelli della zona. Si tratta di un gioco antichissimo, originario di queste parti, tramandato di padre in figlio. Il corteo storico in costumi trecenteschi accompagnerà i “tiratori” alla zona di lancio. Al termine della gara, il tiratore vincitore verrà premiato, insieme al Castello o Quartiere abbinato, all’interno della “Discoteca Il Pozzo”, in compagnia del Gruppo Folcloristico IL TRESCONE di Montalcino, che si esibirà in danze campagnole. A seguire l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria. Quest’anno l’incasso verrà devoluto in favore degli abitanti delle aree colpite dal terremoto. L’Associazione verserà un contributo aggiuntivo per ogni biglietto venduto. La giornata sarà animata dall’esposizione di foto a tema, da bancarelle di vario genere e da giochi di prestigio con il mago Paolo.
Prima e dopo la cena i Fuori Onda intratterranno il pubblico e lo porteranno in pista.
Chi volesse cogliere l’occasione di venire alla Sagra, in questo borgo medievale, a metà strada tra Siena e Grosseto, potrà ammirare il panorama mozzafiato dalla terrazza che si apre in fondo al paese.
 


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it