Cous Cous Fest

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
Dal 16/09/2016 al 25/09/2016
Indirizzo:
San Vito Lo Capo - Trapani
Codice evento:
19157
Voti
2016
9
3.0
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento
Voti
2015
25
2.8



Una festa di sapori e civiltà che accoglie e valorizza le differenze e celebra il cous cous come piatto della pace, elemento di congiunzione tra le tradizioni gastronomiche di tanti paesi del mondo. E' il Cous Cous Fest, il festival internazionale dell'integrazione culturale la cui diciannovesima edizione si svolge dal 16 al 25 settembre, a San Vito Lo Capo (Trapani). Intorno al cous cous, piatto povero ma diffuso in tutto il mondo nelle diversi varianti territoriali, si incontreranno dieci nazioni diverse all'insegna dell'integrazione e dello scambio.

Una gara gastronomica tra chef, momenti di approfondimento dedicati ai cous cous nel mondo, incontri culturali e sfide di cucina sono solo alcuni degli ingredienti di una manifestazione che metterà in scena anche la musica e lo spettacolo, con grandi artisti e concerti gratuiti sotto le stelle. "La rassegna è il fiore all'occhiello del nostro territorio - spiega Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo - e ha tagliato traguardi importanti con una storia lunga 19 anni, premi e riconoscimenti. Oggi l'evento è uno dei maggiori del panorama nazionale e riesce ad attirare, in un periodo di bassa stagione, oltre 200 mila visitatori con ricadute reali nel nostro comprensorio".

Sei gli chef in gara sabato 17 e domenica 18 settembre a San Vito Lo Capo, che cucineranno le loro ricette a base di cous cous nell'ambito del campionato italiano di cous cous Bia, intitolato all'azienda leader nella produzione di cous cous, main sponsor dell'evento. I sei concorrenti sono stati selezionati attraverso un contest su tutto il territorio nazionale e si sfideranno per entrare a far parte della squadra 'azzurra' partecipante al Campionato del mondo di cous cous. A giudicare le ricette due giurie: una popolare - formata da 140 persone - e un'altra tecnica presieduta da Stefania Berbenni, giornalista di Panorama, e composta da chef, esperti e giornalisti del settore.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it