Mercato Del Pane E Delle Strudel Alto Adige

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
Dal 30/09/2016 al 02/10/2016
Indirizzo:
Piazza Duomo - Bressanone - Bolzano
Orario:
Ven e Sab 9:30-18:30, Dom 10:30-18:00
Telefono:
(+39) 0471 094500
Codice evento:
19103
Voti
2016
25
3.1
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

 

Nella suggestiva Piazza Duomo di Bressanone, 19 panifici e pasticcerie offrono specialità tipiche del territorio, come il pane dell’Alto Adige, lo Strudel e altre bontà culinarie. Mentre i bambini si divertono nel laboratorio del Piccolo fornaio i grandi frequentano l’Officina del pane, ascoltano musica dal vivo o fanno un giro in carrozza.

L´arte di fare il pane vanta una lunghissima tradizione in Alto Adige che si rivela tutt´oggi ancora molto viva e sentita. Dal rinomato pane di segale croccante alla pagnotta pusterese fino alla pagnotta venostana in coppia, ogni vallata vanta la propria specialità di pane. E quasi ogni panettiere custodisce gelosamente la sua ricetta, dove differenti miscele, varietà di cereali e altri ingredienti conferiscono ad ogni tipo di pane un gusto unico. Il segreto di questa grande varietà di pane risiede nelle peculiarità regionali e culturali dell’Alto Adige. Ed è proprio questa varietà che ogni anno è possibile toccare con mano al Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige, il quale offre ai visitatori l’opportunità di assaporare la fragranza del pane con il Marchio di Qualità dell´Alto Adige. Il marchio garantisce l´utilizzo di ingredienti naturali e di cereali di provenienza prevalentemente locale per la preparazione del pane.

Il profumo del pane appena sfornato, il percorso storico con gli antichi strumenti del mestiere, il corteo festivo dei panettieri nel Duomo di Bressanone con la messa di ringraziamento la domenica, l’esperienza di fare il pane e la possibilità di portare a casa tante varietà di pane e molte gustose specialità regionali rendono una visita a Bressanone un´esperienza unica per tutta la famiglia!

 

 

PROGRAMMA DELL'EVENTO

 


Durante il mercato del pane e dello strudel un ricco programma attenderà i visitatori, con intrattenimenti musicali, corsi di cucina ed escursioni guidate. Grandi e piccini potranno sperimentare la tradizionale cottura al forno ancora viva sul territorio ma potranno anche degustare le molte varietà di pane e di specialità da forno con il marchio di qualità.

 

  • Specialità tipiche del territorio, come il pane dell'Alto Adige, strudel di mele e altre pietanze tradizionali
  • Percorso storico “Dal grano al pane” fornirà informazioni riguardo alle tradizioni della nostra zona
  • Officina del Pane con corsi di cucina in lingua italiana e tedesca sotto la supervisione di insegnanti e apprendisti esperti della Scuola professionale provinciale alberghiera e alimentare “Emma Hellenstainer”
  • Visite guidate per scolari sulle attività delle corporazioni dei panettieri e dei mugnai verranno offerte in collaborazione con il Museo Diocesano di Bressanone
  • Il Piccolo Fornaio per “grandi” panettieri
  • Corteo festivo dei panificatori e dei pasticceri, domenica 2 ottobre alle ore 9.45 nel duomo di Bressanone, seguito dalla messa di ringraziamento
  • Giri in carrozza nel centro storico di Bressanone
  • L´evento sarà allietato da un accompagnamento musicale


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it