Very Slow Italy

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
Dal 11/04/2015 al 12/04/2015
Indirizzo:
Centro Storico - Castel San Pietro Terme - Bologna
Sito web:
Orario:
17.00
Telefono:
0542 670765
Codice evento:
10366
Voti
2015
22
3.6
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Arriva la primavera, arriva Very Slow ... Slow davvero!
In preparazione un intenso programma all'insegna dell'enogastronomia e del vivere sostenibile
 
La primavera è già nell'aria e a Castel San Pietro Terme fervono i preparativi per una speciale 10° edizione di Very Slow Italy, la festa delle Cittaslow italiane, l'evento più importante che caratterizza il calendario castellano della prima metà dell'anno, in arrivo nel fine settimana successivo alla Pasqua, con tante iniziative per tutti i gusti e stuzzicanti novità.
 
Due coinvolgenti giornate in cui, innanzitutto, tornerà la fiera del gusto in piazza XX Settembre, con gli stand delle città aderenti alla "rete internazionale delle città del buon vivere" e delle città amiche, mentre via Cavour diventerà il "Borgo dei Sapori" con le bancarelle dei prodotti alimentari tipici di varie regioni italiane.
 
La vera novità è "Very Wine", un evento dentro l'evento, che vedrà protagoniste sei cantine vinicole castellane, trasformando piazza Acquaderni in un raffinato "angolo del gusto" all'interno del quale, con la collaborazione e professionalità dell'Associazione Italiana Sommelier, si avrà la straordinaria occasione di degustare i vini di Castel San Pietro Terme in abbinamento ai prodotti tipici del territorio.
 
E non è tutto, Very Wine è anche ristorazione! Per tutto il week-end, all'interno di una quindicina di ristoranti aderenti all'iniziativa, sarà offerto un calice di vino a tutti coloro che pranzeranno o ceneranno a Castel San Pietro Terme, regalando la straordinaria occasione di abbinare i vini del territorio a speciali "Menù Slow" nel rispetto della tradizione enogastronomica locale.
 
Tipicità e territorio certamente, ma non solo. La decima festa delle Cittaslow infatti metterà al centro anche il tema della sostenibilità ambientale, con una serie di iniziative nel centro storico che coinvolgeranno adulti e bambini, dedicate al riuso, alla mobilità alternativa, al risparmio energetico, al vivere sostenibile, insieme a incontri, mostre, passeggiate, pedalate e altro ancora.
 
In più nei giorni precedenti ci saranno diverse anteprime, che culmineranno con la cena all'Istituto Bartolomeo Scappi nella serata di venerdì 10.
 
Insomma l'11 e 12 aprile tenetevi liberi, non prendete impegni: l'appuntamento da non perdere è a Castel San Pietro Terme con la 10° edizione di Very Slow Italy. Un'edizione slow ... davvero!


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it