Sagra del Cinghiale

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
Dal 10/04/2015 al 02/05/2015
Indirizzo:
Viale Matteotti, 201 - Certaldo - Firenze
Orario:
12.00
Telefono:
333 3482583 - 347 4513158
Codice evento:
10342
Voti
2015
52
3.3
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento
Voti
2014
18
2.7



La sagra del cinghiale a Certaldo nesce nel 1990 quando un gruppo di cacciatori cinghialai mettono insieme le loro forze per dare vita a questa manifestazione che nel corso degl'anni ha riscontrato notevole successo ed è conosciuta anche fuori regione. A.S.D. Canard-Fiorentina così si chiama l'associazione che la gestisce è molto attiva nel mondo della beneficenza collaborando con diverse realtà del posto quali:
 
"Il cuore si scioglie" adozioni a distanza
Parrocchia di San Tommaso di Certaldo
Croce Rossa Italiana gruppo donatori di sangue di Certaldo
Associazione genitori "disabili di Certaldo"
Associazione autismo "Casa di Ventignano di Fucecchio"
Associazione per gli aiuti all'Uganda
 
Ed infine collaboriamo con l'ANPI nelle loro iniziative volte al valorizzare quello che è stata la resistenza sul nostro territorio durante la seconda guerra mondiale. Il segreto non c'è, se non quello di lavorare duro e con impegno affinché questa sagra abbia sempre più successo. In realtà un segreto ci sarebbe ,le nostre cuoche che sono le nostre madri o le nostre mogli che con la loro maestria e le loro ricette fanno sì che la sagra sia un momento in cui ritrovarsi, gustando piatti come il cinghiale in salmì, le pappardelle, la polenta al sugo di cinghiale, le penne ai funghi .
 
Da pochi anni serviamo anche il capriolo al forno che sta riscuotendo enorme successo e molte altre pietanze che non assaggeremmo se non che alla sagra del Cinghiale di Certaldo.
 
La manifestazione si svolge in un locale di recente costruzione con tutti i confort del caso ,ampio parcheggio e adiacente, la pista ciclabile e il parco di Canonica dove si può fare una bella passeggiata gustando il paesaggio della città del Boccaccio.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it