Sagra del Maiale

Dettagli

Tipologia:
Sagre/Eventi
Enogastronomici
Data:
Dal 01/05/2015 al 03/05/2015
Indirizzo:
P.zza Umberto I - Senerchia - Avellino
Orario:
12.30
Telefono:
3339491101 - 3332360078 - 3388120560 - 3338927549
Codice evento:
10340
Voti
2015
72
3.3
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento
Voti
2014
17
4.0



La sagra del maiale di Senerchia nata nel 1989, si è sempre caratterizzata come festa popolare e contadina. Sono passati ormai 27 anni da quando in punta di piedi muoveva i primi passi, quando tutti i compaesani erano coinvolti nei preparativi in quella piccola piazza del paese dove con canti e balli si rallegrava la serata.
 
Scenario della festa è infatti la piazza del paese, coinvolta da subito in tutte le sue componenti, c'è da lavorare ma anche da divertirsi, si capisce che la cosa può funzionare, garanzia ne è l'ottimo prodotto offerto ai visitatori attraverso un' iniziativa che vuole conservare usanze, gesti e profumi che il tempo lentamente sta cancellando dalla memoria. Quindi rivalutare l'allevamento del maiale, che era particolarmente diffuso tra i Senerchiesi ed ha rappresentato, soprattutto nei periodi più difficili, una componente rilevante dell'economia del luogo e per molte famiglie ne era la risorsa principale.
Le carni sode e genuine derivano da animali che crescono liberamente nei prati e in ettari di bosco incontaminato; i maiali senerchiesi sono nutriti esclusivamente con tuberi, ghiande di quercia, granoturco, castagne, frutti come pere o mele e dalla classica ''iotta'' formata da un intruglio di brodo, crusca e residui di cibo.
L'impegno e il lavoro aumentano negli anni, ripagati da sano divertimento e dall'ottima riuscita dell'avvenimento.
 
Da alcuni anni stiamo vivendo una fase di grande successo, dove la garanzia è quella antica: la qualità del prodotto e l'ottimo servizio offerto.
La sagra oggi è un appuntamento che attira a Senerchia numerosi visitatori provenienti da tutta Italia e dall'Estero; le ultime edizioni hanno contribuito a rendere più forte il legame con le comunità senerchiesi all'estero ed al nord Italia, registrando infatti la presenza di numerosi emigranti di Nizza ed Imperia, appositamente organizzatisi per trascorrere tre giorni a Senerchia in allegria e comunione.
Migliaia di persone che, nei tre giorni di svolgimento, riempiono le strade di questa piccola comunità per gustare ed assaporare gli antichi aromi dei piatti tradizionali.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it