Granfondo Fizik

Dettagli

Tipologia:
Raduni/Eventi Sportivi
Data:
23/04/2017
Indirizzo:
Marostica - Vicenza
Sito web:
Codice evento:
22494
Voti
2017
32
3.3
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

La partenza è fissata in Piazza Castello, famosa per la partita degli scacchi viventi, da qui ci si dirigerà verso Pianezze e Molvena, per poi affrontare la prima asperità della giornata: la salita di Salcedo, un classico per chi si allena da queste parti, un’ascesa davvero panoramica tra i ciliegi in fiore.

Dopo la veloce discesa si entrerà in Valdastico e si risalirà fino a Pedescala, dove la gara entrerà nel vivo, dato che si inizierà a prendere d’assalto l’Altopiano di Asiago.
Il versante affrontato è quello di Castelletto di Rotzo, 12 km pedalabili e dunque adatti anche ai ciclisti che non sono abituati a salite così impegnative (il dislivello è di 635m). Al termine della salita sarà posto anche il GPM e un ristoro.
Archiviato il GPM si rimarrà in quota tra continui saliscendi, immersi nei suggestivi paesaggi dell’Altopiano, la soddisfazione per chi non è solito salire così in alto è assicurata.

Passato l'abitato di Conco e Gomarolo, in località Santa Caterina di Lusiana avverrà la divisione tra chi sceglierà il percorso lungo e il corto. I Granfondisti terranno la destra e scenderanno verso Laverda mentre chi ha scelto il corto invece imboccherà la panoramica discesa di Crosara. La discesa verso Laverda è veloce e tecnica e riporta sulle strade già percorse in mattinata, si riaffronta quindi la salita di Salcedo proseguendo ancora una volta in direzione Valdastico.
Arrivati a Calvene si svolterà però a destra per imboccare la salita del Monte Corno, inclusa anche nel percorso dell’edizione 2015 della GF fi’zi:k, una delle vie secondarie per l’Altopiano di Asiago molto conosciuta dagli appassionati locali che amano pedalare tra prati e pascoli senza il fastidio del traffico.

Raggiunta la vetta, si continuerà a pedalare in quota per una decina di chilometri prima di buttarsi sulla discesa di Crosara, affrontata anche dal percorso corto. Il traguardo sarà ancora nella piazza centrale di Marostica dove si potrà brindare all’impresa compiuta.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it