Giardinity 2017

Dettagli

Tipologia:
Mostre/Mercati e Fiere
Data:
Dal 28/10/2017 al 29/10/2017
Indirizzo:
Villa Pisani - Via Roma 25 - Vescovana - Padova
Sito web:
Codice evento:
25715
Voti
2017
28
3.2
 Vota l'evento
Rating:

Mostre a tema, presentazione di libri, conversazioni, laboratori pratici e tante attività per grandi e piccini.

Un’occasione unica per salutare l’autunno
con un mare di colori e per celebrare i doni stagionali della terra e le attività creative dell’uomo.

Festa d’autunno: 
Vivaisti specializzati in giardino - Attività sotto le barchesse - Artigiani e collezioni in villa

Mostra di sculture dell’artista Roberto Visani – Sala della Visita
“Semi” bronzi, ceramiche e resine dell’artista bresciano che reinterpreta il minuscolo mondo dei semi valorizzandolo come monumento alla bellezza e alla creatività della natura.

Mostra fotografica “Fissando attimi speciali” – Facciata nord di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin
I visitatori di Giardinity Primavera ritratti dal fotografo Thomas Tosato mentre immortalano il prato fiorito di tulipani. Le persone che si riconosceranno nelle foto avranno diritto a un buono per l’ingresso gratuito alla prossima edizione di Giardinity Primavera (24 marzo – 1 maggio 2018).

Il piacere del giardino
10 signore in abiti del Settecento lungo il percorso di visita raccontano: la ghiacciaia, il giardino roccioso, l’arte topiaria, il giardino informale…

Colorarsi d’autunno
Nella barchessa est gli studenti delle classi 4e e 5e del Liceo Artistico “Antonio Corradini” – I. I. S. ” G. B. Ferrari” di Este con cavalletti, tele, colori, stampi, tessuti si esibiscono e intrattengono i visitatori con laboratori di pittura e stampa su tessuto sul tema del ‘foliage’ nel momento in cui gli alberi e gli arbusti di Villa Pisani si colorano d’autunno.

L’intelligenza delle mani
Mostra di arti e mestieri, in collaborazione con l’Associazione Culturale Medusa di Este. Alcuni professori del Liceo Artistico “Antonio Corradini” di Este daranno dimostrazione di come si lavorava un tempo al telaio, al tornio, con incudine e martello, con ago e filo per ottenere tessuti, ceramiche, oggetti d’arte in ferro e preziosi ricami. Barchessa Est.

Mostra pomologica
I frutti d’autunno della tradizione italiana – con campioni provenienti da tutte le regioni – raccontano le forme e i sapori della biodiversità. Atrio d’ingresso della villa.

Festival della zucca
Esposizione di zucche con la scheda botanica-orticola, show cooking con le zucche, lezione su come ricavare, conservare e utilizzare i semi, mostra di oggetti a forma di zucca, caccia alla zucca nel parco. Votazione dei visitatori della zucca preferita (La più bella sei tu).

Storia di un giardino eclettico
Gli studenti dell’Istituto Corradini di Este, con interventi della padrona di casa Mariella Bolognesi Scalabrin si alternano a guidare le visite al giardino di Evelina Pisani raccontandone storie e leggende. Durata 1 ora. Sabato 22 e domenica 23 ottobre alla mattina alle ore 10,00 e alle ore 11,00, il pomeriggio alle ore 15,00 e alle 16,30. Ritrovo presso l’Info Point alla fontana centrale del giardino.

Una ghirlanda di fiori
A scuola di composizione floreale con Francesca Bozza di “Il posto dei fiori” di Monselice.

Scambio di semi
Per tutta la durata della manifestazione sarà presente un banco di scambio dei semi, sabato con il gruppo Seed Vicious di Firenze e domenica con il gruppo Semiscambi di Cremona.

La più bella sei tu
Tante zucche si fanno ammirare in mostra e si fanno votare.

Musica per un giorno di festa
Grandi e bambini sono invitati la domenica pomeriggio a unirsi ai 15 musicisti e ballerini di danze popolari del gruppo El Filò.

Improvvisando attorno a Dario Fo
L’attore Luca Zerbetto sia il sabato sia la domenica irromperà nello scenario della mostra mercato recitando “Volevo fare il giullare” da “Mistero Buffo” di Dario Fo, adattando i testi al momento e alla situazione.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it