Country Hackfest - SmART- Green & Wine

Dettagli

Tipologia:
Mostre/Mercati e Fiere
Data:
Dal 27/10/2017 al 29/10/2017
Indirizzo:
Castello Medievale di Guardia Sanframondi - Guardia Sanframondi - Benevento
Orario:
dalle 17.30 di Venerdi alle 12 di Domenica
Ingresso:
gratuito
Telefono:
0824 817444
Codice evento:
25707
Voti
2017
17
4.4
 Vota l'evento
Rating:

Guardia Sanframondi è un paese delle aree interne della Campania, caratterizzato da un centro storico articolato intorno al castello normanno che domina la Valle Telesina. E’ il paese che da qualche anno porta avanti un programma di innovazione sociale e culturale legato alla possibile candidatura a patrimonio UNESCO del territorio circostante. L’area candidata comprende una decina di comuni che esprimono oltre il 50% della produzione vitivinicola regionale.

A Guardia Sanframondi da qualche anno c’è un fenomeno interessante: un considerevole numero di turisti stranieri (prevalentemente dal nord America e dal Regno Unito) restando affascinati dalla bellezza del territorio e del paesaggio, comprano, ristrutturano e abitano le case dell’antico borgo medievale del centro storico, generando un valore di recupero dell’identità locale attraverso un processo di rivitalizzazione sociale.

E’ territorio lento e resistente che offre un valore aggiunto alla qualità della vita, e rappresenta il frutto di comunità operose che hanno saputo interpretare le criticità di una società sempre più liquida, reinventando modelli e pratiche che si concretizzano in valori reali come l’accoglienza, la cooperazione, la condivisione.

 

Country Hack Fest

Il Comune di Guardia Sanframondi (BN) è la sede del Country Hackfest e si avvale della partnership con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio e della collaborazione con la Fondazione AMPIORAGGIO.

Il Country Hack Fest è un’iniziativa innovativa che intende approfondire il rapporto tra tecnologie open e mondo rurale e apre una finestra su un futuro nel quale tecnologie e sostenibilità intendono essere protagonisti di un cambiamento radicale della cultura di approccio alla terra e alle produzioni di qualità. In questa prospettiva si riuniranno a Guardia Sanframondi innovatori, hacker, ricercatori e imprese nei giorni 27 – 28 e 29 ottobre 2017 per mettere a punto un focus sulle pratiche di innovazione tecnologica, ottimizzate e calibrate sulle potenzialità del territorio. La finalità principale è l’individuazione di nuove idee o filoni di ricerca, applicando le tecnologie dell’informazione, della comunicazione, dell’elettronica e della robotica, per la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale ed economico, del paesaggio, della ruralità, dei prodotti enologici e dell’ospitalità.

A tal fine, l’evento fu costruito in un precedente focus, mediante un workshop di co-progettazione che si tenne nel Castello Normanno di Guardia Sanframondi il 22/01/2017, in cui le imprese tecnologiche (offerta tecnologica) e ricercatori enunciarono le principali sfide del mondo rurale e le possibili ricadute.  Successivamente, il 07 Aprile 2017 è stata presentata l’iniziativa Country Hackfest a Napoli presso l’INNOVATION VILLAGE.

A tutela dell’alta qualità dell’evento, si è sottoscritto nel febbraio 2017 un Protocollo di Intesa con l’Università degli studi del Sannio, in particolare con il Dipartimento di Ingegneria che garantisce il supporto scientifico all’iniziativa.

A sostegno della buona riuscita dell’evento, poi, è stato organizzato il 26 Luglio 2017 un incontro con gli stakeholders e gli operatori locali per consentire di evidenziare al meglio le peculiarità della domanda locale ed i bisogni tecnologici.

Come Funziona

Trentasei ore NO-STOP, dalle 20.00 del venerdì 27 ottobre alle 8.00 della domenica 29 ottobre, in cui developers, hackers, makers, designers, agronomi, enologi, ingegneri, architetti, comunicatori ed esperti del territorio daranno vita a progetti per innovare la ruralità.

L’obiettivo sarà quello di creare nuove piattaforme tecnologiche e nuove modalità di fruizione delle tecnologie per l’innovazione del sistema rurale.

Ai partecipanti sarà richiesto di elaborare modelli e soluzioni tecnologiche innovativi per la valorizzazione del territorio, del patrimonio artistico-culturale e la promozione degli eventi e delle tipicità locali. Il focus è dato dalle tre tematiche: SMART- GREEN – WINE.

Le specificità delle challenges saranno dichiarate all’avvio della gara.

Il Country Hackfest è aperto a tutti gli appassionati di tecnologia e innovazione che portano con sé un’idea o un progetto interessante da sviluppare nell’ambito delle challenges proposte.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it