Mondo Contadino 2017

Dettagli

Tipologia:
Mostre/Mercati e Fiere
Data:
Dal 23/09/2017 al 24/09/2017
Indirizzo:
Roncone - Trento
Sito web:
Codice evento:
24971
Voti
2017
16
3.1
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

Torna sul Lago di Roncone il festival dedicato alle eccellenze della gastronomia e delle produzioni della Valle del Chiese e del Trentino!

Mostra mercato, mostra bovina, laboratori didattici, degustazioni di prodotti tipici e show cooking con chef stellati!


PROGRAMMA

SABATO 23 SETTEMBRE

9.00 Inizio Mostra Bovina, arrivo del bestiame ed identificazione dei capi. 

10.00 Apertura Mostra Mercato con le casette dei prodotti tipici e dell’artigianato 

10.30 - 12.00 & 15.30 - 17.30 Saluti dal Lago, Cartoline da Roncone: laboratorio con car­toncini, foto e immagini, colla, colori e tanta creatività. Bambini e ragazzi potranno rappresentare ciò che li circonda e realizzare la loro cartolina dal Lago di Roncone con un’affrancatura speciale a tiratura limitata: quella della Bandiera Blu. Un messaggio da portare a casa come ricordo o da consegnare ad amici, mamma, papà e nonni. Doppio appuntamento. 

11.00 Rinfresco di benvenuto con prodotti a chilometro zero 

12.30 Pranzo con prodotti tipici a cura dell’Unione Allevatori Valle del Chiese 

14.30 Competizione ‘Conduttori Junior’ 

15.30|17.30 Tutti al lago! Spazio alla fantasia! Tappi di sughero, spago, cartoncino, bastonci­ni di legno, stuzzicadenti… e il gioco è fatto! Bambini e ragazzi potranno costruire, con materiali di riciclo e naturali, un souvenir personalizzato sul tema dell’acqua. 

17.30 Come si fa il formaggio di malga? La caserada: la lavora­zione del latte e del morbido burro. 

19.00 Cena con ‘Menu Degustazione Mondo Contadino’ nei vari ristoranti aderenti o possibilità di ristoro in zona lago. 

19.00 Chiusura della Mostra Mercato. 

20.30 Finale ed elezione delle campionesse: la Bruna Alpina, la Frisona, la Rendena e la Pezzata rossa. 

21.30 Intrattenimento musicale con Yvan e Igor 

Per tutta la giornata 

• Mostra Bio! Natura, Salute, Cultura - Attraverso disegni, immagini e vignette la mostra spiega in modo semplice e leggero concetti come biodiversità, cicli naturali, ecosistema e af­fronta il tema dell’integrazione tra natura, animali e uomo. 

• Mostra di pittura “Che tempo fa?” 

• Ring “Caprette e pecore” 

• Il mondo incantato degli gnomi con le casette in legno 
 

DOMENICA 24 SETTEMBRE

10.00 Apertura Mostra Mercato con le casette dei prodotti tipici e dell’artigianato. 

10.30 Cerimonia ‘Bandiera Blu 2017’: si issa la bandiera ufficiale accompagnati dalle note della Banda Sociale di Roncone. 

11.00 ‘La capra in Valle del Chiese’ | Intervento dell’esperto nella caseificazione con latte di capra Fabio Ponti nell’ambito del progetto “Sopra la panca” e confronto aperto con il pubblico insie­me a Gianpaolo Gaiarin delegato Onaf del Trentino Alto Adige e Flavio Franceschetti fiduciario della Condotta Slow Food Giudica­rie. Local street slow cooking | il cuoco Dino Trola propone piccoli assaggi con prodotti locali insieme a derivati del latte di capra e di mucca. Degustazione guidata di formaggi a latte crudo di capra e d’alpeggio accompagnata da una selezione di vini trentini (attività su prenotazione - € 5,00). Modera Giuliano Beltrami. A cura della Condotta Slow Food Giudicarie. 

13.00 Pranzo tipico con polenta carbonera | carbonera, cavolo cappuccio, acqua/vino, dessert. 

14.30 Come si fa il formaggio di malga? La caserada: la lavorazione del latte e del morbido burro. 

15.00|17.00 Piccoli contadini crescono! Animazione e giochi per bambini che scopriranno cosa coltivare nell’orto e come si trasforma il latte... con la gustosa merenda contadina. 

16.00 Degustazione e showcooking live con il pasticcere Manuel Ferrari del Mistral del Grand’Hotel Villa Serbelloni di Bellagio ‘I formaggi caprini e bovini si trasformano in dolcezze’: 

• La zucca fondente con sedano candito e gelato al latte di capra raffreddato all’azoto liquido con calice di Moscato giallo secco. 

• La torta di erbette con spuma di spressa accompagnato da un calice di Rebo rosso. 

• ‘Dolcezza della Valle del Chiese’: anteprima dello speciale des­sert creato dal pasticcere Manuel Ferrari. 

Attività su prenotazione - € 5,00 

Confronto con i produttori locali. 

17.30 Estrazione lotteria ‘Mostra Bovina’ con premi in prodotti tipici trentini. 

18.00 Chiusura della Mostra Mercato. 


Per tutta la giornata 

• Passeggiate a cavallo e con pony: puro divertimento in compagnia di questi simpati­ci animali 

• Mostra Bio! Natura, Salute, Cultura - Attraverso disegni, immagini e vignette la mostra spiega in modo semplice e leggero concetti come biodiversità, cicli naturali, ecosistema e af­fronta il tema dell’integrazione tra natura, animali e uomo. 

• Mostra di pittura “Che tempo fa?” 

• Ring “Caprette e pecore” 

• La Mucca Lola, l’asinello Donkey e la capretta Bee scorrazzano tra i bambini 

• Il mondo incantato degli gnomi con le casette in legno 

Mostra Bovina

La tradizionale manifestazione che riunisce i migliori capi provenienti dalle aziende agri­cole della Valle del Chiese - una cinquantina di associati da Sella Giudicarie a Storo e Bon­done - è un appuntamento pluridecennale fisso ormai nel calendario di settembre, un momento ideale per mettere in mostra il pro­prio lavoro alla comunità, ai colleghi e ai tecni­ci. Ogni azienda agricola che si iscrive alla mo­stra cerca di portare le migliori giovenche di proprietà per ottenere i migliori giudizi. 

Le giovenche in concorso sono la razza Bru­na, la Frisona, la Rendena e la Pezzata rossa. Diversi capi in movimento vengono portati in un ring appositamente preparato in modo da essere presentati per gruppi della stessa categoria di fronte al pubblico. A fine mostra i giudici descrivono le caratteristiche per le quali si è giunti alla scelta dei migliori capi e quindi alla proclamazione delle vincitrici. La valutazione delle bovine vie­ne effettuata attraverso un Giudizio Complessivo, che comprende la correttezza morfologica, la muscolosità e, trattandosi di animali che non hanno ancora partorito, l’impostazione dell’apparato mammario; naturalmente tutto questo deve essere accompagnato dalla presenza di caratteri di razza, espressi al massimo livello. 

All’interno della Mostra Bovina trova anche spazio la Gara Conduttori Junior, un simpatico mo­mento in cui i più piccoli si cimentano nell’arte di far sfilare i vitelli all’interno del ring.


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it