Le Erbe del Patriarcato

Dettagli

Tipologia:
Mostre/Mercati e Fiere
Data:
Dal 02/09/2017 al 03/09/2017
Indirizzo:
Cividale del Friuli - Udine
Sito web:
Codice evento:
24888
Voti
2017
21
3.3
Rating:
Attenzione: non è possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine
Regolamento: http://www.italive.it/regolamento

La manifestazione si svolgerà nel primo weekend di settembre, nel centro storico di Cividale del Friuli, in provincia di Udine, e presso la sede dell'Associazione Regionale Produttori di Erbe del FVG, nella splendida cornice del Giardino del Chiostro. Secondo appuntamento del 2017 completamente dedicato alle Erbe aromatiche, officinali e spontanee del territorio friulano con particolare attenzione al Benessere derivante dal loro utilizzo, in tutti i settori, dalla cucina ai prodotti erboristici e salutistici, dagli infusi agli oli essenziali, dalla cosmesi al benessere nel senso più ampio. Rispetto all’edizione primaverile, si punterà di più sulle piante officinali come uso, tradizioni, prodotti e sugli aspetti salutistici delle Erbe nell’alimentazione.
L'evento sarà organizzato, come di consueto, dall’Associazione Regionale dei Produttori di Erbe del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Veneto a Tavola, supportati da associazioni che operano sul territorio, sotto il patrocinio del Comune di Cividale e delle principali istituzioni regionali.
Oltre al ricco mercatino dedicato alle erbe officinali e aromatiche e ai loro prodotti, sono previsti incontri tematici, attività divulgative, laboratori aperti per bambini e adulti, escursioni e visite guidate, degustazioni e cene a tema, oltre ai mercatini dei soci A.R.P.E. FVG e di SALUTE ALLE ERBE – BONTA’ & BENESSERE.
Nei locali del Centro di Cividale verranno proposti aperitivi e stuzzichini a base di erbe aromatiche e spontanee; nelle gelaterie, nelle pizzerie e nei ristoranti gusti e proposte in cui le Erbe saranno protagoniste.
La mostra mercato ospiterà oltre 60 espositori con un’area dedicata completamente alle piante aromatiche: erbe fresche, prodotti alimentari, erboristici e salutistici, cosmesi naturali e piccolo artigianato. Una mostra con 100 piante aromatiche e relative schede descrittive verrà allestita  sotto il portico del Museo Archeologico.
La manifestazione si prefigge lo scopo di far conoscere ed apprezzare la grande risorsa delle erbe aromatiche, officinali e spontanee del territorio friulano, le aziende che se ne occupano, ma anche di creare momenti di confronto e discussione sui molti aspetti legati al mondo delle Erbe: tradizioni, cultura, gastronomia, benessere e turismo. 
 


Calcola il percorso per raggiungere l'evento

Mappa

Percorso

  • http://www.autostrade.it
  • http://www.coldiretti.it
  • http://www.codacons.it
  • http://www.markonet.it